Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 12:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Grande problema col sommacco. 
Autore Messaggio

Saluti a tutti!

Inizio col dire che non sapevo dove postare il topic, ma questa sezione mi pare la più adatta.

Da un pò di tempo ho un problema col sommacco, in quanto mi sta crescendo vicino ad una casa usata come magazzino nel quale non vado con molta frequenza.
Chiedendo informazioni in giro ho appurato che a quanto pare questo arbusto ha radici molto potenti e lunghe che si possono intrufolare tra le fondamenta della casa.
Quest'estate ho comprato una bottiglia di seccatutto e l'ho innaffiato (abbondantemente..molto abbondantemente), ma nulla, nessun risultato.
Mi hanno anche consigliato di tagliarlo e mettere del sale nel tronco principale e di spargerne un pò intorno alle radici della pianta.
Un botanico invece mi ha detto che l'unico modo per sbarazzarsi del sommacco sarebbe di comprare un tipo di funghi parassiti che in quattro e quattr'otto il sommacco muore.

Io posto qui per chiedere a voi se qualcuno mi può illuminare e risolvermi questo problema. Grazie.

P.s. tenete sempre conto che non posso andare spesso nella casa eprchè lontana e arrivarci non è proprio facilissimo, quindi mi servirebbe una soluzione celere e con poco dispendio di tempo.
:|

Stairway to heaven

12/12/2014, 17:43
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
lunica é il diserbo, ma devi andare su prodotti usati per il diserbo di piazzali e superfici non coltivate, sicuramente hanno capacitá diserbanti piú efficaci. ma prima andrebbe decespugliato e alla ripresa tratti

12/12/2014, 22:50
Profilo

Riguardo al decespugliamento, sempre l'anno scorso, prima mettere il diserbante ho tagliato il tronco principale e poi ho trattato immediatamente dopo, visto che come ho detto, è difficile che io vada lì spesso durante l'anno.
L'ultima domanda è: qual'è il miglior periodo dell'anno per trattare col diserbante? Io l'anno scorso lo feci in piena estate.

Stairway to heaven

13/12/2014, 17:15
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Salve, sul forum non si possono mettere formulati commerciali.
per quanto riguarda gli aspetti tecnici il periodo migliore per diserbare é in primavera quando le piante sono in accrescimento e devono avere parti verdi.
il glifosate non ha funzionato perché viene assorbito dalle parti verdi e non legnose, quindi andava trattato dopo che le piante, una volta tagliate, riprendevano a vegetare(altezza 10/15 cm). in questo caso si puó usare il glifosate spruzzato a concentrazione piena, con gli appositi erogatori.
quindi in questo caso non é tanto il prodotto usato ma la metodologia sbagliata.
poi in specie cosi invasive io andrei su formulati con miscele di principi attivi e visto dove si deve trattare su formulati per incolti o aree extragricole.

capisco che non puoi andarci sempre peró vedi se riesci ad organizzarti per farlo, perché se vuoi risolvere il problema non hai altra scelta. a limite non decespugliare tratti cosí come é, peró devi fare una considerazione, ti ritrovi una massa secca vicino alla casa che non é il massimo, specie se in zone soggette ad incendi

13/12/2014, 21:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]