|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Gommosi "anomala " del ciliegio.
Autore |
Messaggio |
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao a tutti e buon rientro! Alla fine di luglio ho operato una potatura verde di un piccolo albero di ciliegie varietà "mainard" nana (per la verità assomiglia più ad un amareno dolce dal portamento colonnare). Ho tagliato 4 rami all'interno per sfoltirlo ed abbassarlo e la sezione dei tagli è stata mediamente 4/5 cm. Dopo aver tagliato ho pensato di disinfettare con una soluzione concentrata di rame solfato tribasico tutta la superficie del taglio ed il bordo. Infine dopo che il rame si è asciugato (30 minuti) ho applicato un mastice apposito con (da etichetta) proprietà cicatrizzanti, disinfettanti, sigillanti. Tuttavia, come potete vedere dalle immagini scattate oggi, sta fuoriuscendo gomma dai tagli principali!! Cosa succede?! È un'infezione?! Cioè quella che avrei voluto evitare con tutti gli accorgimenti di cui sopra? Oppure è una reazione comunque normale? Cosa posso fare ora? Grazie.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
05/09/2010, 17:30 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao ANSELMO, la gomma è una reazione al taglio, non è detto ci sia infezione, anzi la pianta la produce proprio per difesa per evitare di essere infettata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/09/2010, 21:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|