|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Riccardo1960
|
Buongiorno a tutti, sono un neofita, sia del sito, sia come agrario… Ho appena preso un piccolo terreno(500mq) vicino a Savona a ca 30 metri slm. Chiedo quindi scusa della probabile banalita’ delle mie domande e se magari questi argomenti sono gia’ trattati in altri forum. Ci sono gia’ un nespolo, un susino ed un albicocco, immagino della qualita’ Valleggia, proprio tipico della zona. Ho riscontrato il seg. Problema sull’albicocco – vedi foto. Immagino trattasi di gommosi, ma non ho idea di come sia arrivata. Il terreno e’ rimasto incolto per circa un anno. Io sono li in vacanza e piu’ o meno ogni 15 giorni. Ho visto alcuni forum ove la gommosi era solo sui rami – forse me ne e’ sfugggito qualcuno – il mio presenta copiosa gommosi anche sul tronco, oltre che, ma in misura minore, su qualche ramo Qualcuno sa darmi qualche consiglio ? Da quel che ho visto dovrei rimuovere la resina (in autunno) e trattare con Solfato di rame (Bordolese?). Giusto ? in che concentrazione e quale quantita’ ?
Grazie a tutti in anticipo. Riccardo
|
11/09/2016, 10:28 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
La gommosi non è una malattia. È l'effetto di altro. Sta a te ora capire cosa. Potrebbe essere un rodilegno oppure qualche fungo, tipo monilia
|
11/09/2016, 12:32 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12939 Località: Milano nord
|
la gommosi come gia detto è una reazione della pianta ad una situazione patologica. le cause possono essere diverse e tante ma nella maggior parte dei casi si tratta di malattie fungine. hai le foglie accartocciate , non so se è questione di irrigazione oppure un problema radicale che poi procura la gommosi. la resina è solubile quindi passa del rame ,anche concentrato. al piede dovresti usare dei fungigidi sistemici.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/09/2016, 13:24 |
|
|
Riccardo1960
|
grazie delle info. Quest'anno e' stato particolarmente asciutto e forse ho irrigato poco. provero' a dare piu' acqua e vedo le foglie. Perdona l'ignoranza, cosa intendi per "resina solubile, quindi passa dal rame" ? Intendi che il solfato di rame e' inefficace ?
grazie ancora
Riccardo
|
11/09/2016, 21:32 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12939 Località: Milano nord
|
solubile vuol dire che si scioglie a contatto con dei liquidi. ho scritto "passa del rame"non dal rame. quindi significa che devi spennellare con del rame sulla parte infetta. difficile che risolvi in breve tempo, dipende da cosa è dovuta. potrebbe anche essere uno stress idrico, poca acqua come hai detto. comunque comincia a dare il rame.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/09/2016, 0:04 |
|
|
Riccardo1960
|
GRAZIE provero'
|
12/09/2016, 7:07 |
|
|
|