|
Giudizio su un taglio di ritorno [con Foto!]
Autore |
Messaggio |
AAndrew
|
Ciao ragazzi, voglio chiedervi un giudizio su questo taglio di ritorno fatto su un fico, in modo da essere obliquo e in direzione opposta al ramo che viene lasciato come proseguimento. Questo è quanto credo di aver imparato "studiando" qualcosa nel tempo libero che riesco a dedicare alla campagna, quindi cerco una vostra conferma. Questo taglio, se me lo confermate, dovrebbe essere la soluzione ai mille mila tagli di ritorno che non cicatrizzano perché evidentemente fatti in quest'altro modo, cioè non obliqui e non opposti al ramo. Eccone un esempio PS. Sono assolutamente un principiante, ma che delusione le doppio taglio Kuker a fulcro spostato! L'avevo prese per le piante da frutto, ma niente, non riesco a fare tagli lisci, puliti, mille volte meglio le mie adorabili Felco 8, cosa ne dite?
|
22/02/2016, 15:35 |
|
|
|
|
marcello79
|
i tagli non si cicatrizzano perche sono scoperti e asciugano facendo seccare la parte del taglio (legno centrale) devi mettere del mastice cosi rimane umido e si forma il callo.
|
22/02/2016, 15:47 |
|
|
marcello79
|
ti mando un messaggio privato col nome del mastice
|
22/02/2016, 15:49 |
|
|
AAndrew
|
marcello79 ha scritto: i tagli non si cicatrizzano perche sono scoperti e asciugano facendo seccare la parte del taglio (legno centrale) devi mettere del mastice cosi rimane umido e si forma il callo. Da inesperto ho letti pareri discordanti sul mastice (ad esempio il prof. Velonà su youtuve dice che il mastice non è necessario con tagli fatti nel punto giusto)...in ogni caso, il taglio migliore è quella nella prima foto, mi confermi?
|
22/02/2016, 16:29 |
|
|
marcello79
|
ho visto qualche video di mikovel un bravo innestatore, per mie esperienza personale e di innesti ne ho fatto a migliaia sia erbacei solanacee, agrumi, rosacee, fichi, ecc. il mastice fa la differenza sul callo cicatriziale, se parliamo di piccoli rametti non c'è di bisogno di mastice, comunque il taglio è giusto.
|
22/02/2016, 17:08 |
|
|
AAndrew
|
marcello79 ha scritto: ho visto qualche video di mikovel un bravo innestatore, per mie esperienza personale e di innesti ne ho fatto a migliaia sia erbacei solanacee, agrumi, rosacee, fichi, ecc. il mastice fa la differenza sul callo cicatriziale, se parliamo di piccoli rametti non c'è di bisogno di mastice, comunque il taglio è giusto. Ti ringrazio. O forse anche il fico è abbastanza "rognoso" con i tagli (letto su questo forum), perché ad esempio ho visto albicocchi e tagli su una quercia fatti sempre così chiudere quasi completamente con il callo
|
22/02/2016, 17:20 |
|
|
marcello79
|
dipende sempre dal taglio, la dimensione, il periodo di taglio, la varietà di pianta. comunque sia proteggere un taglio è la cosa migliore da fare il fico non cicatrizza molto bene e moto facile che anche il taglio eseguito diventi uguale all'altro, prova come ti ho detto e vedi se noti differenza sulla cicatrizzazione.
|
22/02/2016, 17:28 |
|
|
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
Il mio consiglio è di rifilare o con la forbice o con un coltellino i bordi dei tagli altrimenti la pianta non riesce a richiuderli. Ti consiglio di guardarti su youtube i video di Lorenzo Bonino (io ho comprato tutti i suoi dvd e sono sicuramente i migliori soldi che ho speso in vita mia)
|
22/02/2016, 17:56 |
|
|
AAndrew
|
mangianastri ha scritto: Il mio consiglio è di rifilare o con la forbice o con un coltellino i bordi dei tagli altrimenti la pianta non riesce a richiuderli. Ti consiglio di guardarti su youtube i video di Lorenzo Bonino (io ho comprato tutti i suoi dvd e sono sicuramente i migliori soldi che ho speso in vita mia) Sì lo avevo già visto, ma ad esempio ho smesso subito perché non lo capivo totalmente, ad esempio nella potatura dell'albicocco dopo aver fatto i tagli lui continua con le forbici andando ad incidere la superficie di taglio. Ma così non rischia di intaccare il collare di corteccia?
|
22/02/2016, 19:39 |
|
|
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
Io ho visto che così facendo la pianta riesce a chiudere perfettamente il taglio. Fai una prova su un taglio e vedrai.
|
22/02/2016, 21:09 |
|
|