|
Giudizio su un taglio di ritorno [con Foto!]
Autore |
Messaggio |
AAndrew
|
Ciao ragazzi, voglio chiedervi un giudizio su questo taglio di ritorno fatto su un fico, in modo da essere obliquo e in direzione opposta al ramo che viene lasciato come proseguimento. Questo è quanto credo di aver imparato "studiando" qualcosa nel tempo libero che riesco a dedicare alla campagna, quindi cerco una vostra conferma. Questo taglio, se me lo confermate, dovrebbe essere la soluzione ai mille mila tagli di ritorno che non cicatrizzano perché evidentemente fatti in quest'altro modo, cioè non obliqui e non opposti al ramo. Eccone un esempio PS. Sono assolutamente un principiante, ma che delusione le doppio taglio Kuker a fulcro spostato! L'avevo prese per le piante da frutto, ma niente, non riesco a fare tagli lisci, puliti, mille volte meglio le mie adorabili Felco 8, cosa ne dite?
|
22/02/2016, 15:35 |
|
|
|
|
marcello79
|
i tagli non si cicatrizzano perche sono scoperti e asciugano facendo seccare la parte del taglio (legno centrale) devi mettere del mastice cosi rimane umido e si forma il callo.
|
22/02/2016, 15:47 |
|
|
marcello79
|
ti mando un messaggio privato col nome del mastice
|
22/02/2016, 15:49 |
|
|
AAndrew
|
marcello79 ha scritto: i tagli non si cicatrizzano perche sono scoperti e asciugano facendo seccare la parte del taglio (legno centrale) devi mettere del mastice cosi rimane umido e si forma il callo. Da inesperto ho letti pareri discordanti sul mastice (ad esempio il prof. Velonà su youtuve dice che il mastice non è necessario con tagli fatti nel punto giusto)...in ogni caso, il taglio migliore è quella nella prima foto, mi confermi?
|
22/02/2016, 16:29 |
|
|
marcello79
|