dipende dal tipo di pianta, su fico i tagli tendono sempre a seccarsi per fortuna è una pianta molto resistente di sicuro non muoiono nemmeno quando entrano insetti. esempio in foto di tagli non cicatrizzati, il mastice aiuta moltissimo su rami di una certa dimensione sono riuscito a chiudere del tutto il taglio.
Marcello, grazie mille per le preziose informazioni, posso anche chiederti una tua opinione riguardo quanto dicevo sulla forbice doppio taglio Kuker? Mi sono trovato male e ho ripiegato sulla ottima Felco 8, colpa della mia inesperienza? Mi faceva tagli non precisi e soprattutto non piani.
mangianastri ha scritto:Io ho visto che così facendo la pianta riesce a chiudere perfettamente il taglio. Fai una prova su un taglio e vedrai.
Ehehe no, non mi posso permettere di fare quei tagli di rifinitura che quel signore riesce a fare con le forbici, già mi devo impegnare per fare tagli che rispettino il collare di corteccia
Le forbici a doppio taglio sono molto buone, tra le FORBICI FRUTTETO DUE BUOI ART.133 e le kuker forbici non c'è differenza caratteristiche praticamente uguali, tutto sta nella forza che ha la persona nel stringere le forbici, se si ha poca forza bisogna acquistare delle forbici a cricchetto. io ho una vecchia falci come questa in foto riesco a tagliare rami da 18-20 mm senza problemi poi il fico è abbastanza tenero.
marcello79 ha scritto:Le forbici a doppio taglio sono molto buone, tra le FORBICI FRUTTETO DUE BUOI ART.133 e le kuker forbici non c'è differenza caratteristiche praticamente uguali, tutto sta nella forza che ha la persona nel stringere le forbici, se si ha poca forza bisogna acquistare delle forbici a cricchetto. io ho una vecchia falci come questa in foto riesco a tagliare rami da 18-20 mm senza problemi poi il fico è abbastanza tenero.
Non è questione di forza, infatti, evidentemente non le ho sapute usare io. Per fortuna la mia Felco 8 è talmente affilata e usata poco che il battente non va quasi mai a "stressare" i tessuti (si dice così, giusto) Con la Kuker a fulcro spostato mi stavano uscendo tagli non uniformi, a volte addirittura concavi...sai spiegarmi come mai le lame di quella kuker hanno quella forma particolare? Non sono "piatte"...
marcello79 ha scritto:fai una foto alle forbici puo darsi siano difettate o il perno centrale è un pelo piu lento e si piega il taglio.
Sono proprio così, non so spiegarlo a parole, cioè quelle due lame non sono piatte, ma concave...cioè chiaramente si toccano perfettamente ma poi curvano. Non è questione di perno!
marcello79 ha scritto:ho capito quello che vuoi dire ma il taglio finale lo fa il filo delle due lame che coincidono perfettamente.
Certo ehehehe non potrebbe essere che così...vedi nei tagli mi sono usciti un paio di "scalini", ma questo ho imparato da voi che può succedere con queste forbici, il fatto è che a volte mi uscivano superfici un po' curve dopodiché le ho abbandonate...le rieasaminerò la prox. volta...ma sulle Felco 8 il giudizio buono è condividiso da tutti, no?