come da oggetto ho due piccoli nespoli ottenuti un'anno fa da nocciolo, sono alti 40 cm circa e sono in vaso in attesa di metterli a dimora nel terreno. da un mesetto circa sono stati invasi da dei piccolissimi insettini verde chiaro; ques'invasione è soprattutto sulle foglie più giovani (e quindi più chiare e tenere) che stanno in cima alla pianta (le foglie più giovani sono in cima perchè essendo una pianta piccola si sta sviluppando solo in verticale). aggiungo che di fianco ai nespoli ho una rosa che si è ammalata e che le si sono bucate quasi tutte le foglie con anche evidenti macchie di bianco, potrebbe essere che il parassita della rosa si sia trasferito sul nespolo e/o viceversa ? cosa sono ? come posso toglierli ? sono pericolosi per la pianta ? scusate le numerose domande ma sono un pochino preoccupato, ci tengo molto !!!
ciao marco, sto cercando la macchina fotografica ma non la trovo, nell'attesa posso dirti che sono molto piccoli (1-2 millimetri di lunghezza) dalla forma ovale e di un verde chiaro abbastanza acceso, alcuni stanno sviluppando delle piccole ali. ho notato adesso che ce ne sono altri bianchi e marroni, quelli bianchi sembrerebbero proprio una specie diversa perchè son più sottili e allungati, mentre quelli marroni sono della stessa forma e dimensione di quelli verdi.
problema risolto, sono andato da un vivaista molto fornito e, facendogli vedere una foglia che gli ho portato, mi ha subito detto:<< Afide verde classica>>. mi ha dato un insetticida da diluire in acqua (2 ml per ogni litro d'acqua) e da spruzzare direttamente sulle piante... vedremo.
grazie comunque di tutto, a lavoro ultimato vi farò sapere.