Salve a tutti! A marzo ho acquistato due giovani piante da un vivaio e le ho messe subito a dimora nel terreno. Le piante hanno germogliato perfettamente, e una di loro aveva pure fatto dei fiori. Da circa un mese ho notato che le foglie si accartocciavano fino addirittura a seccare e nelle ultime due settimane sono comparse colate di resina in tutte le parti del tronco, ad eccezione del portinnesto. Vi mostro due foto. Grazie a tutti
la resina è un po come la febbre. indica che c'è qualcosa che non va. potresti avere problemi di rodilegno. per questo controlla che non ci siano fori sulla pianta potresti avere problemi fungini. hai fatto qualche trattamento?
Si, ma la resina non giustifica un simile andamento....il legno sotto è verde? vedo che è tutto molto secco....se è il primo anno in terra potrebbero aver una carenza idrica?
ma non credo che il vivaio dove hai preso le piante sia molto serio,specialmente la pianta con un solo ramo,non è una pianta vendibile,si vede che son problemi dovuti anche alla potatura,l'altra pianta sembra che avesse dei legacci troppo stretti che hanno provocato delle incisioni nella corteccia,anche io ho comprato un ciliegio nano e in corrispondenza di un taglio sta colando resina,e certamente lo butterò.se si mette una pianta che dovrà durare un certo numero di anni,deve essere perfettamente sana,quelle ferite continueranno negli anni ad avanzare,finché un giorno presenteranno il conto.
Il ciliegio della seconda foto è rimasto con una sola branca perchè un'animale ha spezzato il ramo di destra. Qua in toscana ha piovuto regolarmente e con una certa intensità fino al 20 di giugno, quindi di acqua ne hanno avuta in abbondanza. Ultimamente le ho annaffiate un giorno si e un giorno no. Feci un trattamento con poltiglia bordolese qualche mese fà. Quello che ho notato è che alcune foglie venivano mangiate ma nulla di più. Mi sono informato sul rodilegno che credo che sia proprio la causa dato che prima si nutre di foglie e poi inizia a scavare le gallerie all'interno del tronco. Strano però che si siano intrufolati solo nella parte della marza e non del portinnesto
ho provato a tagliare il monchino del ciliegio nella seconda foto e sezionandolo in prossimità dei fori/colate di resina non ho trovato niente I fori si arrestano all'alburno senza intaccarlo. nonostante la pianta sia molto sofferente, dentro è ancora bella verde. Vai a vedere che ha patito per le troppe piogge?