ciccio82 ha scritto:
maestrobruno ha scritto:
ciao,
a me il tuo ciliegio sembra in salute...
quelle cose rosse sono ghiandole nettarifere ( credo siano loro ad attirare formiche ed altri insetti )
per la potatura di formazione forse dovresti mettere una foto della pianta intera.
Io personalmente sui miei ciliegi la feci durante la potatura verde...ma te la sconsiglio...
le piante hanno un pò sofferto, quindi forse sarebbe meglio a fine inverno...aspetta altri pareri.
saluti
Grazie.
E poi un'altra domanda sulla potatura a vaso dei ciliegi. Io lascio, diciamo con una potatura a fine inverno, tre branche ben posizionate. Se tutto va bene lascerò le stesse branche che ora sto guidando con 3 canne di bambu che ho incrociato e uso come tutori.
Ok, detto questo, devo anche spuntare questi tre rami a fine inverno oppure li lascio evolvere naturalmente? Spuntare una di queste branchette la rende più "rigogliosa" o al contrario rischio di ammazzarla? Ho uno di questi ciliegi che ha una branchetta delle 3 che voglio tenere decisamente meno sviluppata delle altre due...
grazie
Provo a ripetere la domanda, spiegando meglio.
Ho messo a dimora due New Star su franco, preso in vaso di due anni, in novembre 2013. E' irrigato, lo ho concimato sia a ottobre sia a marzo e direi che sta evolvendo bene. Gli ho dato un paio di passate di poltiglia bordolese al bruno e poi una di dodina in primavera. Ho anche dovuto fare una passata contro gli afidi.
Dunque, entrambe le piante a questo punto hanno alcune branche che stanno crescendo. Fra queste ne ho scelte tre e le ho legate a delle canne di bambù che si incrociano a metà fra loro per guidarle e tenerle con un angolo adatto alla formazione a vaso. Ancora non ho eliminato le altre.
Le branchette che ho scelto hanno dei rametti anticipati e direi che la scelta è giusta perchè sono in salute. Quindi a fine inverno taglierò sicuramente tutto il resto che non siano queste tre branche in sviluppo. E qui arrivano le domande: su queste tre branche e sui rametti anticipati come devo comportarmi? le devo spuntare? Devo lasciare i rami anticipati o li tolgo? Ne tolgo solo alcuni?
Aspetto consigli,
grazie,
guido