per gli afidi, ragnetti rossi, cocciniglie ed altri insetti puoi fare una miscela composta con 1 litro di acqua + 5 cc olio di soya +2,5 cc sapone molle , se non ne hai aggiungi 2,5 cc di detersivo per piatti. spruzza bene sopra e sotto le foglie, nel giro di poche ore vengono eliminati. li vedi attaccati ma sono morti.
Ancora meglio farlo da me! Preferirei usare il sapone molle che dovrò comprare piuttosto che il detersivo per piatti. Ma questo anti insetti fai da te uccide anche le utili coccinelle? Ho letto poco fa che si può fare anche in tre modi con - mozziconi di sigarette, - polvere di peperoncino o - ortica e non muoiono le coccinelle. Qual è il più efficace dei 4? Grazie ancora motho.
Ciao Marco, se guardi c'è un altro mio argomento con lo stesso nome, mia foto allegata e delle risposte. Per sbaglio ne avevo fatti 2 di argomenti ma senza accorgermene in tempo per cancellare uno, questo qui se ti va puoi benissimo cancellarlo.
Lorenzo18 ha scritto:Ciao Marco, se guardi c'è un altro mio argomento con lo stesso nome, mia foto allegata e delle risposte. Per sbaglio ne avevo fatti 2 di argomenti ma senza accorgermene in tempo per cancellare uno, questo qui se ti va puoi benissimo cancellarlo.
Ma prima di dare "qualcosa" non è il caso di accertare l'agente di danno? Poi francamente non mi sembra un gran danno, almeno a giudicare dalla foglia presentata.
Alessandro1944 ha scritto:Ma prima di dare "qualcosa" non è il caso di accertare l'agente di danno? Poi francamente non mi sembra un gran danno, almeno a giudicare dalla foglia presentata.
Mi era sfuggito il tuo messaggio.. Comunque concordo pienamente ma in questo caso, guardando davvero bene qualche insetto nocivo l'ho visto.. Ho usato anche un anti tripidi naturale quindi pure se non fosse stato questo il perché non credo di aver fatto male, o almeno spero
Ora però c'è questo piccolo problema, le foglie parlano da sole... Non so che pensare, forse mancanza di luce perché d'estate il sole era forte e bruciava le foglie (anche solo al mattino presto) allora ho messo una protezione che toglierò a giorni. Se può servire è lo stesso albero della pagina precedente ed è uno dei miei avocadi che ha meno di un anno. Grazie in anticipo