Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Germogli di semi di Mela Golden 
Autore Messaggio

mi sono accorto che dei semi della mela golden che avevo messo sotto ovatta e in frigo a ottobre ora hanno creato un piccolo germoglio
come posso fare per capire quando è il momento di metterle in un vaso?
li posso gia interrare a dimora?
vorrei capirci un po piu
grazie
gian luca

Allegati:
Commento file: semi di mela golden conservati in frigo
mela.jpg
mela.jpg [ 16.48 KiB | Osservato 4242 volte ]
07/02/2009, 17:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Metti il seme germinato in un vaso non molto grande(12-14cm di diametro) riempito con terriccio misto a un po di sabbia facendo in modo che la radichetta fuoriuscita vada nel terreno ed il seme posto quasi in superfice coperto con un poco di substrato.Colloca il vaso in un posto in casa vicino alla luce e tieni umido i tutto senza eccedere.Ricorda che la pianta che otterrai andra a suo tempo innestata.
ciao

07/02/2009, 19:17
Profilo

Salve, volevo chiedere solo un consiglio se qualcuno mi sa aiutare.

Anch'io ho fatto germogliare parecchi semi di mela, li ho piantati in un vasetto ma sistematicamente mi marciscono tutti.
Appena bagno un poco la terra marciscono. Non posso mica lasciare la terra completamente asciutta. C'è qualcuno che mi sa dire il perche'?

Grazie.

06/03/2009, 10:25
Profilo

io non saprei dirti il perche, a me invece si sono alzati di circa 5-6 cm dal vaso, ho seguito i consigli di Francesco
io ho usato terriccio e sabbia e lo tengo sempre bagnato
ciao

06/03/2009, 11:21
Profilo

Grazie a tutti dei consigli.

Ho fatto un po di prove e se li metto in terra normale, mi marciscono tutti appena nati; se invece metto molta sabbia, posso bagnarli tranquillament e crescono benissimo. Almeno il 50% di sabbia e il problema e' risolto.

Probabilmente le comuni terre da vaso che si possono acquistare contengono troppa torba e danno marcescenza fino a che le radici non sono un po lignificate; successivamente qualunque terra sembra andare bene.

Ciao
e grazie ancora.

19/08/2009, 16:47
Profilo

ciao, rispolvero questa vecchia discussione per avere qualche consiglio sul travaso di plantule di mela. Avevo messo diversi semini in un vaso 20x20, e in 5 mi hanno germogliato, e stanno pian piano crescendo (in casa vicino a una finestra direzione sud). Adesso credo che sia necessario trapiantarle in vasetti a sè, prima che i loro apparati radicali crescano troppo e si aggroviglino.
Vorrei sapere:
1) dimensioni del vasetto - eugenio consigliava 12-14 cm di diametro, ma quanto di altezza? (per la profondità delle radici intendo)
2) terriccio torboso misto sabbia in quantità uguali va bene?
3) quando posso fare il trapianto? devo aspettare che abbiano almeno un tot di foglie vere (esclusi quindi i cotiledoni) o raggiunto una certa altezza? devo fare attenzione anche alla luna?

grazie

26/02/2010, 14:06
Profilo

scusate se insisto nuovamente, vorrei riportare in evidenza la discussione confidando nei vostri gentili e preziosi consigli sulle dimensioni del vasetto (in particolare l'altezza, ho visto ce ne sono di tutte le dimensioni) e sul momento per travasare le plantule di melo, intendo dire se ora che hanno un paio di foglioline (vere) è troppo presto o va bene.
di nuovo grazie.

01/03/2010, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]