Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 9:40

ragazzi, accantonando il discorso tecnico sul perchè non vengono piante uguali alla pianta madre seminando agrumi ecc ecc chi lo sa può aiutarmi a chiarire i miei dubbi richiesti a inizio topic sulla germinazione dei semi di agrumi? non mi sembra di voler fare una cosa tanto strana, sono semplicemente curioso di provare :) per piacere non ditemi ancora che è meglio di no e che verranno piante che non produrranno frutti, con le spine ecc ecc , lo so già ma voglio provare lo stesso :)

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 10:26

c'è la risposta di vigna che mi sembra molto completa ed esauriente.

certo che devi tentare, io molte volte ho provato a riprodurre piante dal seme, l'importate è avere la consapevolezza del risultato, tra l'altro la vera risposta l'avrai tra diversi anni quando la piantina produrrà i frutti.

l'ultimo mio intervento era solo per precisare un discorso tecnico che come era scritto dava ad una errata interpretazione.

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 11:57

tenterò tenterò ;) ho letto i consigli di vigna e lo ringrazio, chiedevo comunque se altri avevano tentato come me questo tipo di semina ed hanno ulteriori spiegazioni ed esperienze da condividere, più "dritte" ci sono meglio è
grazie comunque
ciao
andrea

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 13:37

Vai a leggere la legge di Mendel e troverai i risultati che avrai alla fine dell'esperimento.
Saluti DoPa.

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 15:56

ripeto..non mi interessa conoscere i risultati che avrò ma il metodo migliore da seguire per far germinare i semi di agrumi
ciao

Re: germinazione semi agrumi

18/01/2010, 23:41

Io posso parlare per esperienza personale, in quanto ho un pompelmo fatto da seme una trentina di anni fa' che fiorisce e fruttifica regolarmente. Avevo anche un mandarino ed un arancio da seme, ma le mie amate caprette :twisted: li hanno potati troppo in anni che ero impegnato col lavoro.

Io tolgo delicatamente la pellicina dura del seme e semino direttamente in vasetto, se in periodo invernale metto al caldo altrimenti basta tenere umido. Ovviamente ci vuole pazienza e può succedere che germogli la parte non nucellare del seme ed allora la pianta andrà innestata. Altrimenti ce ne freghiamo di Mendel perchè la parte nucellare non è frutto di impollinazione, ha il DNA della madre.

Al momento ho piantine di Kumquat e ho seminato mandarini (per i nipoti :mrgreen: )

Paolo

Re: germinazione semi agrumi

19/01/2010, 0:07

se nn ricordo male al fenomeno della poliembrionia, non va soggetto il kumquat

Re: germinazione semi agrumi

19/01/2010, 0:21

Dimenticavo, molte piante si possono riprodurre per seme, gli albicocchi ad esempio sono autofertili e possono conservare abbastanza bene le caratteristiche della madre. Nella zona vesuviana era pratica comune, si innestavano solo quelle piante che non producevano bene, così si sono create molte delle varietà che ora si propagano per innesto.

Io ho peschi da seme, frutti gialli grossi e piante abbastanza resistenti alla bolla, albicocchi, mandorli, nespoli del Giappone, per non parlare di tropicali come Avocado, Guava e Guava fragola, Mango. Qualche pianta poi l'ho innestata, altre no, altre attendo di vedere i frutti.

Seminate, gente, seminate... :mrgreen:

Paolo

Re: germinazione semi agrumi

19/01/2010, 0:25

eugenio ha scritto:se nn ricordo male al fenomeno della poliembrionia, non va soggetto il kumquat


Può essere, per ora sono piantine di tre anni, al limite innesto. Sono tutte piantine nate dai semi che gettavo in giro, non le ho seminate apposta questa volta.

Paolo

Re: germinazione semi agrumi

19/01/2010, 0:29

cmq paolo fai benissimo a sperimentare specie se la cosa ti diverte
ps
per conoscere le albicocche vesuviane(vere reliquie) hai origini campane?
Rispondi al messaggio