Dimenticavo, la noce nostrana, Juglans Regia, non può essere innestata col Pecan. L'unico modo per avere piante di Pecan di determinate varietà ibride, bisogna innestare i franchi da seme di Pecan. Purtroppo, pare che l'innesto non sia cosa semplice su queste piante e, inoltre pare si consigli di innestare su un particolare cultivar, l'Elliot. In ogni modo, da quel che ho recepito, le migliori noci sono quelle delle piante native, le selvatiche in sostanza, che mettono noci più piccole ma con sapore e qualità migliori. Gli ibridi sono nati col fine di portare le Pecan in zone non propriamente adatte e per ottenere noci più grandi...la grandezza però compromette la qualità e il sapore. Le uniche varietà vendute in Italia, vale a dire Kiowa, Wichita, Shoshoni, Cape Fear e Cheyenne, purtroppo sembrano essere varietà Texane, a parte la Cape Fear, quindi si coltivano in Texas, dove ci sono temperature più alte e il clima è più secco nel periodo estivo. Quindi non sono propriamente adatte al nostro clima, a parte che nell'estremo sud Italia. In ogni modo, per chi volesse piantare delle piante, sappiate che dovete comperare almeno due piante per avere frutti discreti e per avere la certezza di vedere un giorno le noci! In particolare dovete acquistare una pianta di Tipo 1 (in cui i fiori maschi escono prima di quelli femmina) e una di Tipo 2 (in cui i fiori femmina escono prima di quelli maschi). Tra le varietà vendute da noi abbiamo:
Tipo 1:
Cape Fear e Cheyenne
Tipo 2:
Kiowa, Wihcita, Shoshoni
Io personalmente penso di acquistare un paio di piante a breve, in particolare Cape Fear e Kiowa. Ho scelto queste perchè risultano essere le piante meno soggette a malattie fungine che la nostra umidità relativa non molto bassa incrementerebbero. In rete purtroppo ci sono notizie molto discordanti, chi dice una cosa e chi dice l'esatto contrario. La Cheyenne invece pare essere una varietà debole, con rami che si spezzano facilmente e in generale è un albero piccolo. Tra tutti i coltivatori contattati, alla fine mi hanno consigliato o Cape Fear+Kiowa o Cheyenne+Kiowa.
Ti continuo a scrivere qui... Beh, se anche quelle che hai oggi sono nate dal seme di quelle che erano da seme, allora non potranno che essere buone piante, dato che le piante da seme che derivano da piante da seme sono più resistenti e adattate al clima in cui crescono. Le come dici le noci avevano un guscio più duro ed erano più piccole dello standard degli ibridi pecan allora sicuramente erano piante da seme!