Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gemme ingrossate 
Autore Messaggio

Saluti a tutti ;)

Le gemme dei miei peschi si sono fortemente ingrossate, come del resto quelle dei susini e albicocchi ( in questi ultimi si intravede bene il rosa dei petali ). :o

Ora vi chiedo: quale trattamento devo fare per prevenire le varie patologie fungine e non, che le mie piante possono andare incontro ? :?

Grazie, Dolly

06/03/2011, 22:13
Profilo

Da ora per il rame è tardi.
Per ogni malattia ci sono diversi prodotti e non ne esiste uno valido per tutte.
Il consiglio è chiedere ad un consorzio/garden prodotti validi per le malattie che hai già vissuto (esempio la bolla) o che comunque sono riscontrate dove vivi e di attenersi scrupolosamente a quello che viene scritto sul foglio informativo. Eventualmente via internet cerca fogli informativi più dettagliati.

06/03/2011, 22:46
Profilo

Grazie Kentarro per la risposta, :D

Io volevo sapere come vi comportate voi, con i vostri frutti, dato che sicuramente siete più esperti di me. :roll:

Ho qualche nozione base, ma sono un po' confusa perche ci sono varie scuole di pensiero e approcci diversi. :?

Il mio intento era quello di prevenire alcune patologie, anche perchè curarle in seguito mi sembra più difficile e con più rischi per la salute.........o in alternativa non mangiare neanche una fruttina dei miei alberi. :(

Continuerò anche a leggere altri post già aperti su questo argomento.

Saluti a tutti, Dolly

07/03/2011, 20:39
Profilo

Si cerca sempre di consigliare trattamenti poco invasivi o comunque biologici.
Io di mio uso anche prodotti non bio ma non disdegno chi fa questa pratica.
Consigliare l'uso di fitofarmaci è come prescriverti medicine per te.
Un esempio, domani prima di andare in trasferta per qualche giorno volevo fare un trattamento alle mie piante perchè il clima è bello in questo periodo. preparo tutto e poi leggo bene il foglio informativo, c'è scritto:
si sconsigliano trattamenti con temperature prossime allo zero.
Letto questo aspetterò di tornare a casa giovedì pomeriggio per fare il trattamento.
Con questo esempio voglio dire che se consigliavo a te il prodotto? probabilmente non ha l'effetto corretto alle basse temperature, non è che rovinerà qualcosa.
Per questo è sempre meglio chiedere lumi a chi vende o comunque sa consigliare perché conosce il posto dove vivi.

07/03/2011, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]