Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

gelso nero malato?

19/07/2011, 11:43

Buongiorno a tutti,
ho un gelso nero piantato quattro anni fa. Cresce lentamente ma non ha mai dato problemi, fruttificando regolarmente. Quest'anno ha fatto molti meno frutti, ma non so se dipenda dal problema che voglio esporvi o piuttosto da fattori climatici o di altro tipo. Fatto sta che l'albero, sebbene abbia tutti i rami pieni di foglie e all'apparenza floridi, presenta una strana macchia scura alla cima del tronco (cioè in corrispondenza al punto in cui era stato tagliato quando fu piantato e da cui partono i rami). Non so se dalle foto che allego si capisce bene, ma si tratta di un alone scuro (come se il legno fosse bruciato o bagnato)... non è umido, anzi, lo scuro ha una consistenza "polverosa". Come potete vedere, si estende fino a circa mezzo metro verso il basso. Si tratta forse di un fungo o di una muffa? Sapete dirmi se è grave e se è curabile?
Grazie mille delle eventuali risposte!
Allegati
IMG_5396.jpg
IMG_5397.jpg
IMG_5398.jpg
IMG_5399.jpg

Re: gelso nero malato?

28/07/2011, 8:17

In effetti la macchia desta qualche preoccupazione ma interessa il tronco e non so cosa si possa fare. Se è infezione fungina, potrebbe essere stata favorita dal taglio orizzontale.
Ciao,
Marco

Re: gelso nero malato?

28/07/2011, 8:50

Io ho due piante di gelso, sia nero che bianco ed ho notato che quando taglio un ramo grosso questo si scurisce proprio dove è stato tagliato, non credo siano malati, perché da anni fruttificano senza problemi e crescono anche ad un buon ritmo, probabile che sia un metodo della pianta per "cauterizzare" la ferita? :)
Rispondi al messaggio