L'ho comperato l'anno scorso alla bellissima manifestazione dei fiori e frutti antichi a Guastalla Mantova l'ho comperato da Maioli vivai . Guarda il loro sito hanno frutti antichi io ho comperato da loro anche le piante da frutta antiche. Cioa Nadia48.
E' la solita questione della classificazione casereccia dei gelsi in base al colore dei frutti. Vista la notevole variabilità genetica tipica dei gelsi, una pianta di morus alba (detto gelso bianco) può avere more da bianche a nere passando per le tonalità intermedie, ma botanicamente non sarà mai un morus nigra. La differenza più visibile sta nelle dimensioni dei frutti: nel gelso nero sono sempre scuri e anche molto più grossi, con un sapore un po' diverso dalle more di gelso bianco. In passato lo si coltivava al sud, perchè teme il gelo, ora ne sono rimaste poche piante e difficili da trovare.
Dovresti innestarlo in aprile-maggio su piantine da seme di qualsiasi morus (l'affinità è ottima e l'attecchimento anche) con marze prelevate in febbraio da rami di un anno e conservate in frigo avvolte in un sacchetto di plastica ben stretto e chiuso.
Ho due margotte sul mio gelso bianco, potrei usare quelle come porta innesti l'anno prossimo? Nella speranza che gli alberi in questione non vengano potati prima selvaggiamente dagli enti preposti.
Buongiorno a tutti finalmente sono riuscito a trovare il post del gelso, senza doverne aprire altri Dunque io ho un gelso nero (uguale a quello che si vede nel sito postato da Flavio) è un albero di circa 35 anni lo piantammo con mio padre che ero ancora piccolo per avere un pò di ombra, è rigogliosissimo tant'è che tutti gli anni devo "potarlo molto basso" perchè se lo lasciassi andare coprirebbe la casa il tronco è alto 5 mt, per una circonferenzadi circa 1 mt forse più, l'ho finito di potare ieri. fruttifica molto tant'è che in terra quando fruttifica diventa nero, non vi dico gli uccelli che vengono a fare colazione e mi sono detto perchè non fare qualche talea quindi volevo sapere come posso fare le talee non mi mancano poi mi piacerebbe avere una piantina di gelso bianco sono disposto anche a scambiarle se riesco a fare le talee del nero. Frà un pò metterò anche qualche foto
Con il gelso nero o bianco faccio la marmellata E ogni anno spunta qua e là una piantina certe sono di gelso bianco ma le magiori sono nere. Si vede che in certe zone crescano spontane. In dieci anni di"cariera" ne sono nati ca. una decina nel mio terreno,le curo perchè è una pianta generosa sia le sue foglie i frutti e la sua presenza. Devo solo marcare la piantina quando fà i frutti e se hai interesse fatti sentire. Un saluto Erminia