Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:45

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
gelo e marciumi 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
ciao a tutti,

da neofita pongo una domanda ;) : quando leggo che una pianta non resiste al di sotto di una certa temperatura, cosa significa scientificamente? ovvero, in che modo il gelo o comunque una temperatura troppo bassa uccide la pianta?

cosa sono i marciumi? sono collegati a questo discorso?

grazie!

04/11/2009, 12:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la resistenza dipende anche da come si veifica l'abbassamento di temperatura.Se graduale le piante hanno una sorta di adattamento se invece improvviso la gelata è deleteria in quanto ghiaccia l'acqua presente all'interno della pianta.Piante molto ricche di acqua sono meno resistenti.
I marciumi possono essere conseguenza di azioni del freddo in quanto i tessuti morti si decompongono oppure conseguenze di attacchi di parassiti che possono essere sia batteri che funghi.
Spero di esserti stato di aiuto

04/11/2009, 13:47
Profilo

si grazie!

per aumentare la possibilità di soppravvivenza di piante in piena terra conviene fare pacciamature per proteggere le radici?
e coprire la pianta con un telone (come per costruire un capanno) fa aumentare le temperatura all'interno di questo ambiente protetto rispetto all'esterno?

04/11/2009, 14:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

vorresti in pratica fare dei tunnellini.Dipende però sempre da quali piante ci vuoi coltivare sotto.Sotto al tunnellino puoi evitare che il gelo cada direttamente sulla pianta ma in realta forse guadagneresti 1 grado C.
I tunnellini hanno un'ottima funziona quando vuoi fare la semiforzatura es nel caso dei meloni al posto di trapiantarli in aprile lo puoi fare ad inizio marzo e li copri e guadagni ca un mese.
Se invece vuoi fare una piccola serreta il discorso cambia.Sotto al telo di plastica spesso si usa anche il tessutonontessuto con la funzione di intercettare le gocce di condensa che inevitabilmente cadono sulle foglie e contribuisce ad alzare la T° nella serretta
ciao

04/11/2009, 17:02
Profilo

eugenio ha scritto:
vorresti in pratica fare dei tunnellini.

scusa mi sono espressa male...volevo fare una cosa molto più particolare e non per coltivazioni da orto, ma per alberi da frutta....volevo cioè mettere attorno alla pianta pacciamatura con materiale organico o paglia per evitare danni alle radici e coprire la pianta facendole una specie di capaninna: metterei un sostegno (uno o + pali) più alto della pianta e sopra un telo di nylon o, come di dici tu, di tessuto non tessuto (ne ho già sentito parlare): mi chiedo se un sistema simile possa proteggere le piante dalle gelate (parlo di piante che normalmente non resistono sotto gli 0°C).
Questa "apparecchiatura" la farei solo d'inverno per garantire una temperatura interna + alta di quella esterna: che dici? è sensata?

05/11/2009, 10:40
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Nel mio terreno 700 slm. 12 anni fa ho messo due limoni, in una zona riparata dai venti (tramontana).

Non tutti gli anni vi è il gelo, ma quando viene brucia i rami più alti.

Da qualche anno li copro con il tnt.
Però sotto gli alberi metto dei contenitori pieni di acqua; penso che l'acqua, durante il giorno si riscalda e la notte rilascia un pò di vapore, questo fa si che evita di formarsi il gelo.

Però qui non fa molto freddo, alcuni anni scende sotto zero -1, -2 C°.

Saluti, Salvo.

05/11/2009, 22:20
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma che tipo di piante vorresti coprire? Agrumi?spesso nn è il problema del gelo ma quelo dei venti di tramontana.
X salvo
fortunato che a 700 mslm nn geli tutti gli anni.E' pur vero che sei in sicilia e credo poco distante dal mare.Cmq fai bene a mettere l'acqua alla base delle piante

05/11/2009, 23:05
Profilo

eugenio ha scritto:
ma che tipo di piante vorresti coprire? Agrumi?spesso nn è il problema del gelo ma quelo dei venti di tramontana.

bella domanda....non ci sono piante che ora vorrei coprire, ma in futuro mi piacerebbe fare alcuni esperimenti con piante che da me (Pianura Padana) notoriamente :mrgreen: non possono vivere per le gelate (si va sotto anche di 5°C). Volevo capire se coprendole con nylon o tnt e magari mettendo acqua (l'idea di Salvo è venuta anche a me... :D) potevo alzare la temperatura interna e farle sopravvivere.
La mia non è una zona ventosa: certo, ogni tanto tira la tramontana, ma non è frequentissimo. D'inverno, da circa una decina d'anni, il calore dell'estate si prolunga fino ai primi di ottobre e gli inverni sono decisamente + miti, anche se qualche volta (spt durante la notte) si va sotto 0 (ho detto 5°C, ma è il max che si può raggiungere!), più che altro c'è molta umidità causata dalla nebbia. La primavera invece è il periodo ke ci frega di +....perchè le giornate sono più assolate e calde, ma durante la notte ci possono essere bruschi ribassi della temperatura con gelate!!! Spesso i fiori già sbocciati si bruciano e il raccolto è compromesso....
mi chiedevo se la capannina facesse filtrare la luce, altrimenti la pianta come fa a vivere?

06/11/2009, 11:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]