eugenio ha scritto:
ma che tipo di piante vorresti coprire? Agrumi?spesso nn è il problema del gelo ma quelo dei venti di tramontana.
bella domanda....non ci sono piante che
ora vorrei coprire, ma in futuro mi piacerebbe fare alcuni esperimenti con piante che da me (Pianura Padana) notoriamente
non possono vivere per le gelate (si va sotto anche di 5°C). Volevo capire se coprendole con nylon o tnt e magari mettendo acqua (l'idea di Salvo è venuta anche a me...
) potevo alzare la temperatura interna e farle sopravvivere.
La mia non è una zona ventosa: certo, ogni tanto tira la tramontana, ma non è frequentissimo. D'inverno, da circa una decina d'anni, il calore dell'estate si prolunga fino ai primi di ottobre e gli inverni sono decisamente + miti, anche se qualche volta (spt durante la notte) si va sotto 0 (ho detto 5°C, ma è il max che si può raggiungere!), più che altro c'è molta umidità causata dalla nebbia. La primavera invece è il periodo ke ci frega di +....perchè le giornate sono più assolate e calde, ma durante la notte ci possono essere bruschi ribassi della temperatura con gelate!!! Spesso i fiori già sbocciati si bruciano e il raccolto è compromesso....
mi chiedevo se la capannina facesse filtrare la luce, altrimenti la pianta come fa a vivere?