Ogni anno non faccio altro che falciare con il decespugliatore l'erba, che cresce in abbondanza tra le piante del mio frutteto; mi è venuta l'idea di metterci un certo numero di galline a razzolare, con la speranza che riescano a tenere sotto controllo l'erba. Che ne pensate? Ci può essere qualche controindicazione? Grazie delle vs. opinioni. Un saluto Francesco
dipende dalle galline ... io una volta le avevo che al tramonto salivano sugli alberi (anche alti ulivi o piante di carrubo) per dormire al sicuro. Era uno spettacolo vederle arrampicarsi
credo l'idea di mettere le galline sia ottima, come suggeriva francesco devi però disporre un ricovero per la notte e mi sa che ti conviene anche recintare il frutteto, nel caso non lo fosse gia.
Io nel mio pollaio ho molte piante di prugno, che producono un po' ad anni alterni, ma garantiscono anche un po' di ombra alle galline in estate. Avresti anche il vantaggio di avere uova e carne genuina.
Nota folcloristica, dalle mie parti era tradizione mettere una pianta di prugno nel pollaio: l'anno dei maggiolini si infestava la pianta, le massaie allora scuotevano la pianta due volte al giorno e le galline divoravano gli insetti, in questo modo evitavano di dargli da mangiare e risparmiavano qualche kilo di grano..
Con un' opportuna recinzione perimetrale non dovresti avere problemi per quanto riguardo i predatori, ad ogni modo se ti trovi in zone in cui ne mesi autunno.invernali le temperature scendono troppo un ricovero va fatto. Io ho visto razze rustiche salire su piante da frutto regolarmente e cibarsi di firoi e frutti, io ti consiglio delle oche, grazie alla loro indole e stazza non temono attacchi di predatori (salvo per quanto riguarda i cani), inoltre a differenza delle galline sono erbivore, tagliano l'erba col becco e mantengono il prato bello raso, invece le galline oltre che cibarsi d'erba, cercano continuamente insetti e invertebrati raspando il terreno, dopo un pò il terreno risulta privo di qualsiasi filo d'erba, questo potrebbe anche causare un impoverimento del suolo.
Ciao, mettere galline in un frutteto (pur con tutte le precauzioni che ti hanno detto) , è la migliore cosa che puoi fare , queste ai primi tepori della primavera fanno piazza pulita di tutti i tipi di insetti (mosche ciliegie ecc,) che si sono impupate in inverno sotto terra. Marcello
Secondo me è fondamentale far razzolare i propri polli sotto alle piante da frutto. Queste, oltre a contenere gli insetti, mantengono bassa l'erba, mangiano i frutti ammaccati o marci, e le loro deiezioni (a lungo termine) sicuramente non fanno male alle piante, anzi... Sopratutto con le oche avrai modo di mantenere un pratino all'inglese sotto ei tuoi frutti... Ma attento ai predatori: recinzione e ricovero notturno aiutano non poco.