Buongiorno a tutti!
intanto mi scuso da subito per la mia ignoranza
ho iniziato da un po' di tempo a fare l'orto aiutando mio nonno, ma per me questo è decisamente tutto un mondo da scoprire. quindi perdonate da subito le domande stupide, ma la sottoscritta sta proprio a
livello 0.
Mio nonno ha sempre cercato di coltivare l'orto e il frutteto in modo "biologico", senza utilizzare pesticidi e schifezze varie..
però sapete che quasi tutti i nonni fanno le cose "un po' così", senza andare veramente ad informarsi e studiare quello che stanno facendo. Ora che ho iniziato ad aiutarlo, mi si sta aprendo un mondo.. e un po' alla volta mi accorgo di tante piccole cose.
Una di queste è il prodotto che lui usa per pompare il frutteto.. fino a poco tempo utilizzava solfato di rame con calce, ma ora ha comprato un prodotto, sempre a base di solfato di rame, ma in cui è indicato che è dannoso per l'ambiente (ma è comunque ammesso in agricoltura biologica). Scusate l'ignoranza... ma non esiste un fungicida naturale che non causi danni all'ambiente?
Ed è normale che lui faccia questi trattamenti ogni anno, magari più volte all'anno, anche ad alberi che non hanno funghi o malattie? (è una cosa che bisogna fare per prevenire?). Io vorrei iniziare a coltivare in modo naturale.. non so se si dica così..
Il suo modo di agire non mi torna.. ma magari lui avrà i suoi motivi, e sono io a non capire. Qualcuno potrebbe illuminarmi? c'è la possibilità di utilizzare dei fungicidi e degli antiparassitari naturali sugli alberi da frutto?
Grazie a tutti in anticipo
, e perdonate ancora la mia totale ignoranza