Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:46

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
funghicida quale usare? 
Autore Messaggio

Salve a tutti vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'utilizzo dei funghicida su alberi da frutto. Nel mio orto ci sono un grosso ciliegio, 2 peschi ,2 prugni, 1 albicocco ,3 meli e 1 pero. Il problema che insorge è questo: Ticchiolatura su peri e meli e colla e bolla sul resto. Leggendo sul forum , ditemi se sbaglio ; avevo letto di fare trattamento a caduta foglie di dodina e dopo 10 giorni con rame( pasta siape), poi alla ripartenza di nuovo trattamento . Ora è venuto a potare alcune piante un vivaista il quale ho chiesto queste cose che ora chiedo a voi e lui mi ha consigliato di usare : caduta foglie Pomarsol + confidor+rame, alla ripartenza uguale e dopo caduta petali uguale ma sostituire confidor con decis. Ora io mi chiedo i due trattamenti sono entrambi corretti? sono alternativa uno rispetto a l'altro per non sensibilizzare piante ? o posso fare prima 1 poi dopo 10 giorni fare l'altro? Oppure è tutto sbagliato e quindi poiché possiedo Dodina in purezza, pasta siape, pomarsol, confidor , decis e olio minerale e zolfo cosa mi consigliate di fare?

05/02/2016, 12:02
Profilo

prima cosa mai usare nomi commerciali. puoi usare il nome del principio attivo, si capisce bene uguale. se non consoci il principio attivo ti basta scrivere il nome commerciale su un motore di ricerca e lo trovi oppure basta leggere la confezione
quelli che ti ha consigliato sono insetticidi e il primo menzionato è una bella bella bomba.
ora ti ci vuole il patentino per acquistare qualsiasi cosa, quindi quello che hai usalo con moderazione per farlo durare...
in ogni caso è sbagliato secondo me. ti è stato detto di dare il rame a caduta petali. sbagliato. sulle drupacee va evitato. lo si usa fino ai bottoni rosa e sulle pomacee fino a firitura. insetticida sistemico dato a caduta foglie non ha alcuna utilità, non viene assorbito visto che non ci sono foglie.

io farei i classici trattamenti a base di rame in inverno, con dosaggi invernali, lo trovi scritto sulla confezione. ne puoi fare un paio, magari uno dopo la potatura. non mischiare nulla, basta quello.
dodina ai bottoni rosa o comunque prima della fioritura; mi raccomando acqua non fredda, e clima non freddo, l'azione della dodina è meno efficace col freddo. dopo, sempre prima della fioritura olio bianco ed eventualmente un insetticida non sistemico in miscela; va bene la deltametrina.
dopo la fioritura, a caduta petali potresti dare ancora della dodina.
imidacloprid è un aficida e va usato solo dopo la fioritura se hai afidi che non riesci a debellare in altro modo. è sistemico ed entra nel circolo della linfa. è pericolo per le api, dovresti tagliare tutta l'erba che hai vicino alle piante. il prodotto ci finisce sopra, le api vanno sui fiori spontanei e muoiono....

l'altro prodotto (tiram) non lo conosco quindi non ti consiglio nulla vedendo la descrizione potrebbe essere un sostituto della dodina. in questo caso alternali.

05/02/2016, 12:27
Profilo

Concordo con Kentarro

05/02/2016, 14:11
Profilo

grazie per la risposta e scusate per i nomi.

05/02/2016, 15:53
Profilo

Scusami ma per olio bianco intedi olio minerale?

05/02/2016, 15:55
Profilo

trattamenti a base di rame intendi poltiglia bordolese'

05/02/2016, 16:23
Profilo

questo per tutti i tipi di piante

05/02/2016, 16:24
Profilo

si olio bianco è olio minerale. per rame intendo qualsiasi prodotto e formulato a base di rame e basta. potrebbe essere poltiglia bordolese, ossicloruro. la pasta che hai indicato è uno di questi formulati e quindi è perfetta. per i nomi commerciali nessun problema, ci mancherebbe.

si per tutte le piante vanno bene, magari varia il dosaggio ma non mi farei molti problemi. in inverno basta un dosaggio comune. poi a primavera bisogna combattere le patologie varie in modi diverso; in inverno si fanno trattamenti preventivi quindi sono indicati praticamente per tutto.

05/02/2016, 19:07
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
kentarro ha scritto:
si olio bianco è olio minerale. per rame intendo qualsiasi prodotto e formulato a base di rame e basta. potrebbe essere poltiglia bordolese, ossicloruro. la pasta che hai indicato è uno di questi formulati e quindi è perfetta. per i nomi commerciali nessun problema, ci mancherebbe.

si per tutte le piante vanno bene, magari varia il dosaggio ma non mi farei molti problemi. in inverno basta un dosaggio comune. poi a primavera bisogna combattere le patologie varie in modi diverso; in inverno si fanno trattamenti preventivi quindi sono indicati praticamente per tutto.

Buongiorno,
m'inserisco nella discussione per chiedere se un preparato sia in pasta che in polvere od anche liquido, viene disciolto in acqua nelle dosi consigliate, e se ne fa una scorta di tot litri.....quanto può durare tale scorta. Cioè se la preparazione ne accorcia la scadenza od il valore d'efficacia.
In argomento un'ultima cosa ho comprato i prodotti in dosi da un kg (olio bianco,poltiglia bordolese, zolfo bagnabile ecc) e bottigliette (piccole) di insetticidi, non notando date di csdenza...quanto durano i pricipi senza decadere? Parliamo anche d'acquisti di 10 anni!
Grazie

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

08/02/2016, 10:57
Profilo

per quello che riguarda il rame sarebbe meglio farlo e usarlo tutto. basta un poco di esperienza per capire quanti litri ti servono, le prime volte sbaglierai ma poi impari. magari stai basso e poi ne rifai un poco.
per la scadenza mi sembra non ci siano date. alcuni prodotti tipo il Bacillus thuringiensis hanno una durata limitata e vanno conservati in modo corretto.
i prodotti chimici invece vanno conservati bene, in luoghi non umidi e ben chiusi. avevo letto di una durata limitata una volta aperti non so bene, forse meglio sentire il parere di qualcuno che ne sa di più.

08/02/2016, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo