Ciao a tutti...Ho trovato nei tronchi di alcuni alberi dei miei meli, dei funghi che posto la foto. Toccando il fungo, sembra ben radicato nella corteccia. Volevo chiedere: sono molto dannosi alla pianta?? Va bene toglierli e dare sotto un prodotto rameico??? Come fare per non farli + nascere????
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Funghi nella corteccia
18/10/2011, 13:32
Purtroppo un intervento di dendrochirurgia non è detto che sia risolutio, anche perchè si trovano sul tronco quindi non puoi intervenire effettuando molti tagli. si deve capire quanto estesa è la parte colpita. La pianta come si presenta?
ciao gigio...se al tatto si presentano duri e difficili a togliere con le dita ...utilizza l'accetta per sbraccamare ...due o tre colpi ben assestati e salta via ...poi disinfetta ...nascono in annate umide ...io li ho avuti su piante di susino innestate su mandorlo ...ho pulito, si sono ripresentati ...dopo una buona potatura che ha arieggiato e fatto penetrare il sole ...non sono ad oggi più apparsi ...ma è il tempo che spesso comanda ...sui meli non saprei, sicuramente come ti dicevano Marco e Mantovano i meli sono più sensibili ...ma tentar non nuoce .... ciao Elmo