Scusate un momento, non facciamo confusione..... le piante nate da seme, per quanto ne sò non sono mai uguali alla
pianta madre (o solo in rarissimi casi) in genere sono di tipo selvatico e danno pochi frutti e di scarsa qualità, quindi
molto spesso sono utilizzate solo come portainnesti.... ma questo è un altro discorso che esula da ciò che avevo chiesto!
Infatti io mi chiedevo se i frutti che si ottengono da innesti risultano identici a quelli di pianta madre acquistata in vivaio?
Ovviamente anche le piante "madre" dei vivai sono sempre innestate, ma, mi spiego meglio con un esempio:
facciamo il caso che acquisto una pianta nuova di albicocco Pisana da vivaio, e poi da questa prelevo delle marze da innestare
su una pianta adulta di albicocco "selvatico" o comunque di altra varietà (es Paviot) ebbene, i frutti che otterrei dagli innesti
saranno identici per aspetto, sapore, succosità ecc ecc a quelli della pianta acquistata??... questo è il punto...
Anzi la faccio ancora piu complicata
....se anzichè fare gli innesti su un altra pianta di albicocco, li facessi su un altra
drupacea (susino, pesco, mandorlo) come sarebbero i frutti ottenuti?...sempre uguali alla pianta di origine o con
marcate differenze???
Stavolta vi ho messo in crisi eh?