Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 3:32

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
frutti melo 
Autore Messaggio

Buongiorno. qualche anno fa comprai un melo, che tengo tutt'ora in un vaso. Non ha mai fatto frutti , mi sembra di aver letto che il melo necessità della presenza di più piante, è vero? Ho pensato di usarlo per provare a fare delle margotte sia per imparare sia per avere più piante e poi piantarle nel giardino (anche perché è cresciuto e non potrei portarlo in giardino così :)

29/06/2015, 13:06
Profilo

Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Ma i fiori li fa??
Se li fa ma non allegano, hai una varietà autosterile, ragion per cui ai bisogno di un altro melo, di un altra varietà che sia compatibile con la tua!
Fare margotte della stessa non risolverebbe il problema!!!

29/06/2015, 13:45
Profilo

grazie :)...
quest'anno ha fatto per la prima volta i fiori, ma sono durati poco tempo e ora non ci sono... quindi probabilmente è come dici tu..
lo scopo della margotta sarebbe provare e moltiplicare il numero delle piante...
Se è una varietà autosterile significa che devo comprare un'altra tipologia di melo in modo che gli insetti facciano l'impollinazione?

29/06/2015, 14:14
Profilo

Se è una varietà autosterile significa che devo comprare un'altra tipologia di melo in modo che gli insetti facciano l'impollinazione?[/quote]

si, dovresti comprare un'altra tipologia di melo, però prima dovresti sapere qual'è la varietà di melo che hai adesso per conoscere quali sono i suoi impollinatori.

29/06/2015, 14:46
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Di solito il territorio circostante ha altri tipi di meli e poi le api, od altri insetti, compiono il miracolo.
Piantalo in giardino e resisti. Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

30/06/2015, 9:09
Profilo

grazie per le risposte...
non sono riuscito a trovare l'etichetta in cui diceva la tipologia, proverò a cercare meglio!!! (le uniche cose che credo di ricordare è che i frutti nell'etichetta erano con la buccia color rosso e la tipologia di albero restava piccolina, ora sarà meno di 2 metri con tutto il vaso)
comunque lo scopo principale era imparare a fare la margotta e ieri ho provato su quasi tutti i rami (che dovevo comunque tagliare perché non entra in ascensore) se riuscirò a trarne anche un bonsai sarebbe carino!; se faranno le radici e resisterà la pianta madre, dopo il mio intervento (ma è sopravvissuta al mio pappagallo quindi ci son buone speranze :lol: ), le porterò in giardino e prenderò un alberello della tipologia adatta (non mi sembra ci siano meli nei dintorni...figuriamoci della tipologia adatta ahahahah,aiuto così le api a sfaticare meno che sul mio balcone non ne ho mai viste passare per lavorare!!!)

30/06/2015, 11:44
Profilo

riprendo questa discussione per due aggiornamenti: il primo riguarda la margotta...ho controllato ma ancora neanche l'ombra di radici, quindi o ho sbagliato qualcosa o ci vuole ancora del tempo.
In compenso però alla base dell'albero mi sono accorto che sta crescendo una nuova piantina, credo sempre di melo...l'anno passato uscì la stessa e cercai di travasarla in un nuovo vaso, ma si seccò subito, forse l'estrazione non è stata eseguita correttamente. Come dovrei fare? Grazie
ps. ancora non ho scoperto la tipologia di melo, se si distingue tramite foto potrei provare ad inserirla...

Allegati:
Commento file: questa è la piantina, ma non son sicuro sia un melo
2015-07-17 22.27.13.png
2015-07-17 22.27.13.png [ 214.45 KiB | Osservato 471 volte ]
17/07/2015, 22:40
Profilo

è un pollone, non è una nuova pianta. è selvatica perchè sotto il punto di innesto

17/07/2015, 23:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]