Non so se è una coincidenza, ma io ho notato che i fichi che anneriscono e marciscono dentro non hanno quella "resina", quel "miele" che esce dal buchino. E ci sono un sacco di drosofile (moscerini della frutta) che entrano ed escono da lì a loro piacimento... E' come se la pianta non riuscisse a difendersi...
Ciao, i fichi specialmente quelli bianchi e ricchi d'acqua sono difficili da controllare e raccogliere. Io preferisco raccoglierli quando ancora sono sul punto di maturare, perché una volta maturi in due ore dalla raccolta marciscono.
Ho una pianta di fichi simili a quella in foto un tempo appassivano concentrando gli zuccheri. Da anni raramente accade, se dopo un periodo soleggiato ( in cui i frutti promettono bene ) arriva qualche giorno di pioggia e l'umidità persiste, osservo gli stessi effetti sui frutti descritti negli interventi. Ho anche due piante di fichi neri che al contrario risentono molto meno dell'umidità e solo raramente marciscono ma sempre dopo piogge persistenti. Infatti qualche anno fa ho piantato il secondo fico preferendo il nero.