Salve a tutti, è un po' di tempo che penso a come si possa realizzare un Frutteto naturale, insomma con piante selezionate in modo da non poter richiedere un certo tipo di cure, che immagino certe piante possano avere. Non sono del mestiere, ma per il futuro (non so quantificarlo ancora, dato che sto chiedendo informazioni in merito) mi piacerebbe poter creare un Frutteto naturale, sia come alternativa delll'alimentazione personale, che eventualmente come rendita. Non conoscendo quasi nulla di questo settore, chiedo aiuto a chi è del ramo da molto tempo, e sa come stanno le cose. 1) di quanto terreno si dovrebbe dispsorre? (attualmente ho circa 1 ettaro e mezzo in affitto per il pascolo delle pecore) 2) è possibile trovare piantine di frutta naturale? 3) quanto verrebbe a costare un frutteto, considerando piante da frutto possibilmente diverse 4) sarebbe possibile basarci un lavoro? Grazie
Dimenticavo, quando parlavo di Frutteto naturale, intendevo riferirmi alle piante da frutto antiche, le quali, si dice che non abbiano bisogno di trattamenti. Un esempio: Pesco “Percoca” Albicocco "Precoce Cremonini" Pero “Spina Carpi” Melo “Annurca” Ciliegio “Tomentoso” (Prunus tomentosa) Uva “Moscatello monregalese” Pesconoce “Nettarina precoce” (polpa bianca) Susino nero “Grossa di Felisio”
Tutte le varieta' di frutta che hai elencato NON avevano bisogno di cure, ma oggi richiedono quasi le stesse cose degli altri, non erano loro ad essere immuni da patologie, ma l'epoca!!! Sono possessore di molte delle varieta' che hai elencato e ti dico che gli faccio gli stessi trattamenti delle altre moderne.
livedrive ha scritto:Tutte le varieta' di frutta che hai elencato NON avevano bisogno di cure, ma oggi richiedono quasi le stesse cose degli altri, non erano loro ad essere immuni da patologie, ma l'epoca!!! Sono possessore di molte delle varieta' che hai elencato e ti dico che gli faccio gli stessi trattamenti delle altre moderne.
Purtroppo è vero! anche se presentano una rusticità maggiore.