Salve a tutti! ho intenzione di realizzare un frutteto di 20 25 piante tutte con il seme! al modo piu naturale possibile! secondo voi esce qualcosa di buono senza innestare nulla?
ok pero devo trovare semi e noccioli di piante non innestate perche se no mi usciranno sicuramente selvatiche! giusto? l innesto non mi piace per niente perche ho letto che la pianta cambia la genetica del seme per essere piu forte nei cambiamenti del clima ecc!
no, sbagliato. le piante da frutto sono di due tipi, selvatiche o innestate. da qualsiasi frutto/seme nascerà un ibrido ovvero un incrocio frutto dell'impollinazione. vedila come per noi, esseri umani. quando nasce un figlio il suo dna prende dal padre e dalla madre. non esistono semi di frutti "puri" ovvero dai quali germoglierà una pianta identica al 100% a quella da cui hai prelevato il seme. anche sulla genetica non ci siamo. l'innesto è solo un modo per "clonare" le piante. non cambia nulla nel seme, nella genetica o in altro.
l'innesto sfrutta le radici della pianta nata. la parte aerea (foglie, frutti e rami) saranno generati da gemme trasferite da un'altra pianta.