Con 10 piante non è che ci devi andare pesante coi trattamenti anche perchè non avrebbe senso, cosa metto a fare 10 piante se poi le tratto come la roba che vado a comprare... io ho circa 18 piante a spalliera, mele pere e pesche. Di mele ne ho 4 qualità diverse (golden, red delicius, gala, fuji) e le tratto alla stessa maniera, principalmente di inverno. in stagione tratto il minimo indispensabile con prodotti a bassa carenza. quando stanno maturando le prime qualità (gala) tratto solo le altre se necessario.
esatto geo ha ragione, è un controsenso impiantare varietà fra l'altro tutte diverse se poi dobbiamo trattarle in modo pesante, io opterei per la scelta varietale che ti ho detto prima, poi tratti con del rame e dello zolfo bagnabile (consentiti fra l'altro anche in agricoltura biologica) che non lasciano residui importanti e poi alla totale caduta foglie un bel trattamento di poltiglia bordolese 20-25% (ad esempio la BBS). altrimenti tanto vale andare al supermercato
Io sono per i trattamenti invernali fatti bene. Poltiglia fatta da me, 60% rame 40% calce, per 20 litri metto 300g di rame e 200 di calce. Lo faccio una volta al mese e prima dell'apertura delle gemme olio bianco. In stagione vedo di limitare al minimo i trattamenti fatti comunque senza utilizzare sistemici
sai kentarro che ho idea di fare anche io quest'anno come fai tu... ormai non mi fido neanche più di chi produce agrofarmaci... ma di calce usi la calce idraulica giusto?
lamborghini550dt ha scritto:sai kentarro che ho idea di fare anche io quest'anno come fai tu... ormai non mi fido neanche più di chi produce agrofarmaci... ma di calce usi la calce idraulica giusto?
Ora non ricordo il tipo esatto. comunque l'ho presa al consorzio ed è quella per fare le camice alle piante o per correggere il ph del terreno. questa sera guardo bene. Ho visto che facendo il rame fatto bene la bolla del pesco arriva lo stesso ma in modo molto limitato.