ciao a tutti, sono alessandro, un nuovo iscritto vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda alberi da frutta. abito a Imola nella prima collina e quest'autunno mi piacerebbe piantare alcune piante da frutta per autoconsumo. mi piacerrebbe avere varietà che siano abbastanza se non totalmente autosufficenti nel senso che meno roba si spruzza meglio è, quindi mi chiedevo se avete dei nominativi di varietà robuste magari anche antiche non belle ma buone
I fichi sono piante che in genere non hanno bisogno di trattamenti. Preferisci le pesche propriamente dette e non le nettarine che sono più delicate. Le prugne in genere non hanno bisogno di trattamenti. Le ciliege arrivano ad una produzione anche senza trattamenti, specie per le varietà precoci. Tutte le varietà di mele e pere necessitano di trattamenti. Ciao
La maggior parte delle varietà di frutta arriva a maturazione senza trttamenti, magari segnate da qualche malattie. Il vero problema sono le larve, ma qualche frutto intatto di solito si trova.
grazie delle risposte, i fichi li ho già, ho anche un paio di alberi di prugne ma purtroppo, con queste ultime, la concorrenza delle larve è sleale e sempre a mio discapito............. speravo ci fossero alcune varietà più "sicure"
ci sono varietà più resistenti alle patologie fungine e di solito come già detto da Marco sono quelle della zona. resistenti ad insetti o altri predatori non ne conosco.
C'è una varietà di mele che non necessita di trattamenti. Si chiama florina. Io ne ho un paio di piante ma ne avevo un bel filare e devo dire che producono delle belle mele grosse e buone senza mai trattarle( poi ho dovuto toglierle per fare spazio ad altro). La mia è il tipo rosso ma so che c'è anche quella gialla.
A si, dimenticavo....ci puoi mettere anche il kiwi.
Devo ammettere che anche gli afidi non comportano probema.
Comunque sono anni che quelle piante, pur non facendo niente producono mele sane.
Per quanto riguarda i kiwi, non ci sono virus in agguato, forse un batterio. Per il momento però la cosa non è tragica. Per chi ha poche piante isolate non c'è nessun problema e non ci sono trattamenti da fare. Se un giorno fatidico il batterio arriverà, forse morirà la pianta ma finchè la pianta non si ammala (e anche per i primi periodi che è malata) la pianta produce senza trattamenti. (è questo che voleva deso no?)