Per sicurezza sono andato a dare un'occhiata alle mie due piante rimaste (era un pò di tempo, nonostante siano li vicino, che non le consideravo come esistenti) e devo ammettere che le piante sono sane e anche le mele. Quest'anno ce ne sono meno per via della primavera un pò strana e un pò del caldo che ha fatto questa estate (le piante non hanno ricevuto nessun tipo di trattamento.....anzi, a fatica hanno ricevuto un pò d'acqua ).
Le mele sono buone e succose e possono diventare anche belle grosse (come vedete in foto) Certamente qualche difettuccio sulle mele lo si può trovare anche qui per colpa di qualcosa di non bene identificato tuttavia con una bassa percentuale. Ancora oggi sono stupito di riuscire ad avere mele senza fare niente. Quando tendono ad essere troppo mature presentano una pasta farinosa. sono ideali per essere cotte.
Non so se in sicilia vengano ma penso di si. Probabilmente sarà difficile trovarle. il vivaio dove lo ho prese io mi sembra non le faccia più.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: frutta senza trattamenti
10/01/2013, 23:38
ho chiesto al vivaio qui da me in sicilia e mi ha dato il melo FUJI la mia richiesta era il FLORINA, ma dice che è la stessa cosa.. credo di aver preso una bufala.. voi conoscete questa varietà ? dovrò fare i lavaggi ugualmente?
La fuji è molto diffusa, succosa e croccante, molto dolce; assomiglia molto a quella della foto qui sopra. ci sono poi molti cloni di fuji. per lavaggi cosa intendi? trattamenti? è un melo sensibile a ticchiolatura anche se alcuni cloni sono resistenti, poco sensibile a oidio, colpo di fuoco e cancro. è autofertile e necessita di impollinatori che sono: Granny Smith, Gala, Golden Delicious, Red Delicious, Idared e Winesap
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: frutta senza trattamenti
11/01/2013, 22:51
si intendo se ha bisogno di trattamenti, o se riesce a produrle anche senza.. che significa autofertile? senza le altre specie da te elencate non Produce affatto mele?
si, i cloni più comuni della fuji hanno bisogno di un impollinatore. Non è detto che debba averla li a 3mt. magari l'ha un tuo vicino ed è sufficiente. le api impollinano i fiori e magari portano polline da chi sa dove. ovvio più vicino sono meglio è. non è detto che senza impollinatori vicini faccia solo foglie e zero frutti. potrebbe farne ma pochi Se non vedi meli nella vicinanze e hai spazio metti una bella golden delicius, quelle gialle, che non ha bisogno di impollinatori e che impollina la tua fuji
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: frutta senza trattamenti
11/01/2013, 23:44
beh intorno ci sono tantissimi alberi di mele persino io ne ho 3 che devo tagliare, poichè non mi piace la mela prodotta, ma credo anche quelle nei dintorni siano la stessa specie hanno sapore aspro e si marciscono ancor prima di maturare, non conosco la varietà ma saranno li da oltre 40anni forse una specie piantata quando ancora non esistevano quelle attuali..