Buonasera, quest'anno per fortuna ci sono poche cimici e qualche frutto ora sta maturando. I frutti, in questo caso pere sono comunque stati punti e presentano deformazione ma non marciumi, sono comunque commestibili. Le punture rovinano anche il sapore? Volevo raccoglierli un po' acerbi e farli maturare in casa. Saluti Fabio.
Di solito dove pungono le cimici diventa duro. Vedi certamente un danno estetico che, in un orto di casa, non è la fine del mondo. Internamente la zona punta dovrebbe diventare più dura e compatta.
fabmire ha scritto:Buonasera, quest'anno per fortuna ci sono poche cimici e qualche frutto ora sta maturando. I frutti, in questo caso pere sono comunque stati punti e presentano deformazione ma non marciumi, sono comunque commestibili. Le punture rovinano anche il sapore? Volevo raccoglierli un po' acerbi e farli maturare in casa. Saluti Fabio.
Ciao a tutti, in questa frase c'e' una osservazione molto interessante, quest'anno hai notato meno cimici, pure io l'ho notato nel mio orto fino ad ora sono assenti mentre lo scorso anno ero infestato eppure le vespe samurai sono appena state lanciate non so se possono essere loro la causa di questa diminuzione, altri hanno osservato un minor numero di cimici asiatiche quest'anno?
Forse bisognerebbe aprire una nuova discussione per segnalare se effettivamente c'è una diminuzione di popolazione di cimici. Sarebbe proprio interessante. Dubito che sia merito della Vespa samurai é stata introdotta veramente da poco. Comunque qui da me sono quasi assenti anche se la frutta comunque é un po' rovinata.
Pure qui in alta valle del Tevere quest'anno sono quasi assenti e di vespa samurai non ne sono state immesse in regione. Un problema di stagionalità? Possono aver influito le due notti di vento freddo in tarda primavera, la temperatura calò fino a gelare i polloni delle viti e le piccole albicocche.
confermo che anche qui nell'alto milanese sono molto diminuite. la diminuzione è iniziata da 2 anni, il 2015/16 sono stati gli anni di maggiore presenza.