Scusate ma penso di essere nella sezione giusta qualcuno mi saprebbe dire perchè non riusciamo più a trovare frutta commestibile? Tutta la frutta che si trova in commercio è raccolta troppo acerba e se la si lascia li anche un mese sul tavolo finisce che marcisce ma non matura. Tutti i nutrizionisti dicono che dobbiamo mangiare frutta e verdura a volontà, vada per la verdura ma con la frutta non è possibile, se non hai un frutteto tuo. Credo che non sia possibile che tutti abbiano un frutteto privato, come si potrà risolvere?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Frutta che non è matura
03/05/2019, 8:14
Puoi comprare frutta più costosa ma di qualità , di stagione e di origine nazionale , trovare un punto vendita in contatto con contadini km-0 oppure andare direttamente dal contadino. In linea di massima, sul banco del supermercato , i cestini contengono frutta economica ma scadente e comunque la frutta che non profuma difficilmente avrà un buon sapore. Lascia perdere le pere dal Cile, le fragole dalla Spagna, le albicocche e le pesche microscopiche, le ciliegie a dicembre, le primizie ecc.
sono d'accordo con milli. però pretendere di mettere la frutta a conservare in casa per un mese mi sembra eccessivo. noi acquistiamo frutta di qualità una volta a settimana.......... e si consuma senza spreco. non acquisto mai da commercianti extracomunitari marocchini, tunisini, egiziani perché a nostro parere in casa non è merce di qualità...... e se la si compra ci si deve accontentare. poco pagare!.... poco sapore! la frutta buona c'è! ma costa un poco di più...... quindi occorre saper scegliere.......
In estate quando vado al mare compro pesche dal produttore ma durante l'anno non ho altro e devo andare al supermercato come del resto fanno la maggior parte delle persone e anche la frutta italiana non è assolutamente matura provare per credere. La maggior parte delle persone non hanno la possibilità di andare dal contadino, la realtà è questa. Quelli che lo possono fare sono super fortunati.
Il problema è causato anche dall'ignoranza: tutti vogliono le "mele belle"... se dentro un frutto del supermercato si trova un vermetto si grida "allo scandalo" e l'esercizio rischia pure di chiudere. Se si pensasse a fare le battaglie sulla qualità del prodotto sarebbe molto meglio! Oggi i metodi di protezione delle culture ci sono e una produzione/vendita localizzata permetterebbe di portare la frutta più vicino alla maturazione. Purtroppo dovrai aspettarti il contrario: ci stiamo sempre di più "americanizzando" e presto avremo la frutta in vaschette, pelata e fatta a pezzetti che non si ossida mai...
anche dalle mie parti c'è lo stesso problema,se vuoi comprare delle pere per esempio, e mangiarle nella stessa giornata non è possibile, io penso che la raccolgono acerba per trasportarla e maneggiarla senza problemi.