|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gigino
|
quest'anno c'è stato nel mio vigneto un forte attacco di oidio che comunque si evidenzia ogni anno anche se l'anno scorso sono riuscito a bloccarlo col "topas" quest'anno non ci sono riuscito se gentilmente qualcuno potrebbe indicarmi i trattamenti che posso usare affinchè non abbia ogni anno questo problema da premettere che alterno i sistemici con i citotropici e nei sistemici metto sempre dello zolfo bagnabile e del rame. Purtroppo non ho raccolto neanche la metà dell'uva a causa di questa mallattia
|
19/09/2009, 11:58 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao gigino, fare a distanza un piano di interventi non è facile e risulterebbe sbagliato, in quanto si devono tener presenti le condizioni climatiche che solo chi è sul luogo può vedere. I prodotti usati sembrano giusti, quindi sicuramente sono stati sbagliati i tempi di intervento, ti faccio due domande, com'è stato l'andamento climatico, e quanti trattamenti hai fatto? Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
19/09/2009, 13:03 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
un fungicida antioidico a base di meptyldinocap, sostanza attiva ad azione preventiva, curativa e soprattutto eradicante fai la ricerca del prodotto commerciale
_________________ I
|
19/09/2009, 17:42 |
|
|
gigino
|
il vigneto e per metà in pianura e per metà in collina poco distante dal mare l'attacco maggiore è stato proprio in collina, da premettere che quest'anno il periodo estivo è stato per la maggior parte molto umido di trattamenti ne ho fatti se non sbaglio otto a distanza di 15 giorni
|
21/09/2009, 5:25 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
gigino ha scritto: il vigneto e per metà in pianura e per metà in collina poco distante dal mare l'attacco maggiore è stato proprio in collina, da premettere che quest'anno il periodo estivo è stato per la maggior parte molto umido di trattamenti ne ho fatti se non sbaglio otto a distanza di 15 giorni Ciao, nel periodo che l'oidio colpisce maggiormente , nella mia zona (chiavari -riviera ligure) tra il 25 giugno e il 15 luglio , faccio trattamenti più ravvicinati (10- 12 giorni ) in certi anni è l'unico sistema per salvare l'uva. Marcello
|
21/09/2009, 23:10 |
|
|
dopa
|
Io ho postato una foto sulla raccolta per il calendario, riguarda l'oidio andatela a guardare.Senza fare nessun trattamento. Non sono frottole.
|
26/10/2009, 12:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|