Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: forbici potatura

18/01/2012, 0:01

marcello ha scritto:
gerry94 ha scritto:Felco 5, comoda e leggera. ;)

Se provi la felco 6 , la 5 la metti in un cassetto e non la usi più. Marcello

Scusate, volevo dire la felco 4 :oops: :oops: . Grazie del consiglio, fra qualche anno dovremo aquistarne delle nuove, magari proviamo quelle. ;)

Re: forbici potatura

21/03/2012, 19:46

Scusate una domanda, come mai nessuno usa le forbici a doppia lama tipo lisam? Le trovate scomode perchè sono delicate? grazie per le informazioni

Re: forbici potatura

21/03/2012, 20:32

Le felco, come le due buoi hanno quella curvatura che si infila da sola nei rami, il controlama che aderisce e la lama che fa tagli perfettamente perpendicolari e puliti. ;)

Re: forbici potatura

21/03/2012, 22:02

Vero, però sarebbe più professionale per le potature quella a due lame perchè il controlama schiaccia comunque i tessuti, nelle due lame no.
Poi io ho sempre usato la felco e mi trovo benissimo, i tagli sono puliti e le ferite non hanno mai avuto problemi.

Re: forbici potatura

08/02/2013, 21:32

Io ho una due buoi e va benissimo,poi il battente è un pò diverso perchè ha una piccola superficie da taglio e penso sia per far venire i tagli puliti.Questo particolare non l'ho mai visto su altre forbici.
Non ancora affilata e bullone mai stretto,nonostante è il modello con manici in plastica e quindi non il top gamma.A parità di prezzo(costa poco) non ci sono forbici così.

Re: forbici potatura

08/02/2013, 22:43

sepcio ha scritto:Scusate una domanda, come mai nessuno usa le forbici a doppia lama tipo lisam? Le trovate scomode perchè sono delicate? grazie per le informazioni

Su tante risposte solo tu hai fatto la differenza. Se parliamo di forbici monotaglio è una cosa, ma se si tira in ballo le doppio taglio la storia cambia totalmente, voglio elencarvi alcune delle superiorita' della doppio taglio: piu potenza sui grossi tagli, piu affinita' sui tagli netti anche su legno filamentoso, tagli piu rasati, ponticello schiva acqua sui tagli di cimatura, vita piu lunga sui lavori gravosi, migliore meneggevolezza. Se è chiaro il concetto e siete condividenti allora si puo parlare di marca, Lisam,Manaresi,Kuker,Due Buoi ed altre ancora.

Re: forbici potatura

08/02/2013, 23:24

Bene,quelle sono forbici da frutteto. In vigna sono scomode.
Quelle che ho io sono a lama curva con battente che però è un "coadiuvante" del taglio.Diciamo che funziona meglio perchè taglia ma tiene la sua funzione principale di battente.E' un modello più economico solo perchè ha i manici in polipropilene ad alta densità e non in alluminio(li avrebbe il top gamma della due buoi).Ma in quanto a robustezza e longevità delle lame molto bene.
Ragazzi sto potando con un amico che usa le felco nuove e sul taglio mi trovo quasi meglio con le mie,con l'unica differenza in campo che sono leggermente più comode a fine giornata.Però è il rapporto qualità/prezzo che conta! 8-)
Sui frutteti dobbiamo parlare di troncarami non di forbici ;)

Re: forbici potatura

08/02/2013, 23:55

Nella mia azienda adottiamo per la potatura sempre e solo forbici a due lame (Due Buoi, Lisam e anche D'Aprile), potiamo di tutto, dall'arancio all'olivo, pescheti, meleti, noce, acacia e tanto altro.
Le forbici ad una lama servono solo per la vendemmia (Due Buoi).
Evito di portare il seghetto (tipo samurai) e posso tagliare rami di grosso calibro (dimensioni di un polso).
Saluti eustachio.

Re: forbici potatura

09/02/2013, 0:11

Io ho sempre usato le Bahco... ..mi son sempre trovato benissimo...ma a quanto pare le schifate :lol:

Re: forbici potatura

09/02/2013, 0:22

... quoto redcif... per la manegevolezza .. chi usa le forbici per la prima volta ... trova difficoltoso l'uso delle due lame ... ed usa quelle più maneggevoli ad una sola ... cioè quelle per vigneto ... ed infatti per questioni di vendita nei grossi supermarket si trovano solo queste...comunque due buoi erano le migliori, a mio parere, ora sembra stiano peggiorando di qualità ...come quando la Lancia e L'alfa Romeo divennero Fiat :lol: :lol: :lol: ma forse da un altro punto di vista --- quialità - prezzo ... rimangono sempre al top ...ciao elmo ... Ps poi seguo anche il post di Taurino ... la Forbice è personale ...come la macchina od il motore ... chi ama una e chi ama l'altra ... a chi piace la Rossa ed a chi .... ;)
Rispondi al messaggio