Dalle immagini sembrerebbe che i sintomi necrotici compaiono solo sulle foglioline con distribuzione ai margini del lembo, mentre i fiori sono indenni. Azzardare una diagnosi su questi soli elementi è assolutamente inappropriato: potrebbe non essere una malattia da patogeno ma una fisiopatia. Ti consiglio comunque di continuare a monitorare e se ci fosse una evoluzione del quadro sintomatologico allora è il caso di tornarci sopra in quanto su pero e rosacee in genere c'è sempre rischio del colpo di fuoco batterico.
P.S. Per caso hai trattato oppure qualcosa è finito sopra quei germogli: ti dico questo perché mi è capitato di vedere annerimenti simili su delle mie ortensie e poi mi sono ricordato che scioccamente avevo distribuito a spaglio del solfato ferroso e i granuli che si erano infilati nelle gemme con l'umidità hanno provocato successivamente necrosi.
Grazie mille per la risposta. Sicuramente terrò monitorato. Aggiungo alcune informazioni: 15 giorni fa ci sono state delle gelate notturne con i germogli che avevano iniziato ad aprirsi, possono aver influito in qualche modo?
Matteo92 ha scritto:Aggiungo alcune informazioni: 15 giorni fa ci sono state delle gelate notturne con i germogli che avevano iniziato ad aprirsi, possono aver influito in qualche modo?