Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Foglie ingiallite albicocco

04/07/2019, 21:07

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere capitato al mio albero di albicocco messo a dimora 2 anni fa. Come potete vedere dalla foto, ci sono delle piccole macchie sulle foglie che poi ingialliscono e cadono. Sulle foglie (entrambe le pagine) non ho trovato tracce di insetti.

Vi ringrazio molto per l'aiuto, ciao
Allegati
1562266790824513513158.jpg

Re: Foglie ingiallite albicocco

04/07/2019, 23:35

In patologia vegetale quel tipo di sintomo prende il nome di variegatura (chiazze gialle estese e di forma irregolare); in genere è collegabile a virus o simili (fitoplasmi, viroidi).
Quel che mi sentirei di escludere è che sia la malattia virale più pericolosa, ossia il c.d. sharka in quanto non vedo anulazioni (al limite potrebbe essere ApMV = Apple Mosaic virus, ma giusto per dire qualcosa visto che fatto qualche ricerca; n.b.: la determinazione è possibile solo mediante test mirati di tipo sierologico o del DNA).
Altro non so.
Se trovi sintomi sui frutti facci sapere.
Allegati
ApMV.jpg

Re: Foglie ingiallite albicocco

05/07/2019, 21:53

Ti ringrazio molto per la risposta, dalla foto che hai allegato sembra che possa trattarsi proprio di quello. Purtroppo non ha fatto frutti. Guardo un attimo se ci fosse la possibilità di fare le analisi in zona e poi temo che alla fine dovrò estirparlo.
Grazie ancora per l'aiuto.

Re: Foglie ingiallite albicocco

06/07/2019, 3:22

Perché estirparlo?
Le piante sono piene di virus ma tranne alcuni non comportano danni apprezzabili.
Rispondi al messaggio