Difficile dirlo con sicurezza. Ma quelle foglie piegate in basso in quel modo sembrano i sintomi della flavescenza dorata della vite. vedi qui: http://www.coltivobio.com/scaphoideus-t ... ella-vite/ vedi se trovi gli insetti vettore della malattia sulle foglie della tua vite.
Dalla prima foto non mi sembra ma la seconda potrebbe essere flavescenza, oltre alle foglie piegate a triangolo dovresti controllare: - se le nervature presentano arrossamenti o ingiallimenti (mi pare che per lo chardonnay è più facile ingiallimenti) che partono dal punto di intersezione col "picciolo" della foglia o comunque che procedono dalle venature principali a quelle secondarie (e non viceversa) - se i tralci tendono a non lignificare e ad avere una consistenza "gommosa" - se gli acini non maturano se hai questi 3 sintomi 9 su 10 è flavescenza o comunque un giallume della vite (tipo legno nero)
No,i sintomi sono solo quelli della foto..le nervature alla base delle foglie sono verdi la lignificaziine procede tranquilla..le foglie gialle ripiegate sono solo le più vecchie..