|
Autore |
Messaggio |
carlocc
Iscritto il: 10/06/2011, 11:40 Messaggi: 48 Località: Craiova Romania
Formazione: Apprendista Contadino
|
Sinceramente non so su cosa siano innestate ma nella vigna ci sono diversi tipi di viti tutte allevate ad alberello,le foto della vigna le puoi vedere se vuoi nell'altro mio argomento attivo sulla legatura della vite ad alberello ed infatti come dici tu solo alcune sono colpite speriamo bene.Alcuni anziani del posto mi dicono che se non riesce a propagarsi in queste settimane con il caldo intenso il problema dovrebbe risolversi,mah,vedremo. Ciao
|
22/06/2011, 21:56 |
|
|
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Tutte le viti coltivate in europa sono con il piede americano perchè quelle integralmente europee sono state distrutte dall'invasione fillosserica a meno che non siano ibridi produttori diretti, ma non credo proprio che sia il tuo caso. Ciao teresa
22/06/2011, 22:08 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
teresa ha scritto: Tutte le viti coltivate in europa sono con il piede americano perchè quelle integralmente europee sono state distrutte dall'invasione fillosserica a meno che non siano ibridi produttori diretti, ma non credo proprio che sia il tuo caso. Ciao teresa Piccola precisazione, senza influenza dal lato pratico: Non proprio tutte. Nei terreni sabbiosi si possono coltivare tranquillamente su piede franco. Per esempio in Sardegna (specialmente nell'isola di Sant'Antioco, ma non solo) ci sono vigneti centenari di vitigni non innestati, sani e longevi, non infastiditi minimamente dalla fillossera. Io stesso ho, nella mia vigna, diverse piante sane ottenute direttamente da telea di vitigni autoctoni (di circa dieci anni, quindi ancora giovani). Anche il mio terreno è abbastanza sabbioso Ovviamente non è un metodo da consigliare ... Credo che la fillossera sia un afide, non un acaro
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
23/06/2011, 19:48 |
|
|
MadZ
|
esatto, Afide, non acaro....nome scientifico un po' incerto, i 2 più usati sono Daktulospharia vitifoliae e Viteus vitifoliae
la cosa buona e contemporaneamente cattiva: non ci puoi fare niente....niente di niente... -se hai piante innestate non corri pericoli (la fillossera da problemi sulle radici di vite europea, sulla parte aerea non è molto incidente...al massimo se vedi che la pianta fatica un po' non defogliarla pesantemente) -se sono franche di piede....è pericolosissima, ma non ci sono soluzioni
L'UNICA soluzione per la fillossera è l'impianto di viti europee innestate su portinnesto americano...quindi qualsiasi cosa sia inerente alla fillossera è senza intervento...comunque probabilmente le hai innestate (a meno che non sia su un terreno sabbioso (in questo caso non preoccuparti troppo, tienile solo d'occhio) o un vecchissimo impianto) quindi questi attacchi sono sporadici (ho visto molte viti in toscana con fillossera, ma non influivano minimamente sulla produzione o la qualità)
|
24/06/2011, 17:56 |
|
|
carlocc
Iscritto il: 10/06/2011, 11:40 Messaggi: 48 Località: Craiova Romania
Formazione: Apprendista Contadino
|
Intanto voglio ringraziare tutti per le risposte e l interessamento voglio aggiungere che non conosco le origini di queste viti io sono in Romania da tre anni e mi sono appassionato alla campagna so che sono antiche e penso di origini locali nessuno sa rispondermi in merito sono vigne sopravvissute in maniera naturale in pochi hanno ed avevano la possibilita' di fare trattamenti.Per vedere le foto a chi interessa sono postate nell altro mio argomento aperto < Legatura Vigna ad alberello>. Ciao a tutti.
|
24/06/2011, 19:24 |
|
|
EnoVitBlaster
Iscritto il: 17/06/2011, 23:28 Messaggi: 20 Località: Finale Ligure (SV)
Formazione: Maturità di Agrotecnico presso IPSAA - Attualmente Viticoltura ed Enologia
|
in ogni caso eviterei di disperdere le foglie anche perchè quelle galle contengono le uova... e così facendo rischieresti di provocare un'infestazione dove magari non c'è. Piuttosto le dovresti bruciare appena noti la comparsa delle galle (dopo la schiusa delle uova sarebbe inutile). Purtroppo non sono a conoscenza di prodotti specifici per la fillossera... informati magari sugli acaricidi usati contro il ragnetto rosso, il ragnetto giallo, ecc... potrebbero essere efficaci ma è meglio informarsi bene
_________________ La tierra es de el que la trabaja con sus propias manos- Emiliano Zapata
|
25/06/2011, 10:05 |
|
|
MadZ
|
EnoVitBlaster ha scritto: in ogni caso eviterei di disperdere le foglie anche perchè quelle galle contengono le uova... e così facendo rischieresti di provocare un'infestazione dove magari non c'è. Piuttosto le dovresti bruciare appena noti la comparsa delle galle (dopo la schiusa delle uova sarebbe inutile). Purtroppo non sono a conoscenza di prodotti specifici per la fillossera... informati magari sugli acaricidi usati contro il ragnetto rosso, il ragnetto giallo, ecc... potrebbero essere efficaci ma è meglio informarsi bene Non c'è NIENTE contro la fillossera...comunque è un Afide, non un Acaro L'unico rimedio per la Fillossera è avere viti innestate....siccome la vite eutopea ha radici sensibili, ma non apparato aereo sensibile....il contrario per la vite americana....si innesta vite europea su americana (anche perchè il danno da fillossera è quello radicale, quindi con portinnesto americano si risolve tutto....secondo voi perchè le viti sono innestate? non per rendere l'uva addomesticata, ma per questo motivo ;D) Se, come in questo caso, si ha la fillossera sulle foglie non bisogna preoccuparsi, la pianta non soffre...probabilmente hai viti innestate, quindi non preoccuparti....anche perchè la fillossera è in Europa da 150anni...ed è dappertutto... E' soltanto un'alterazione della foglia, ma non provoca danno...non bisogna combattere tutto quello che c'è in vigneto... bisogna combattere solo quello che crea una perdita economica maggiore della spesa che si sosterrebbe per eliminare il patogeno
|
27/06/2011, 12:48 |
|
|
MadZ
|
scusate, errore doppio post....visto che ci sono: EnoVitiBlaster,mi stupisco! spero che il tuo professore di entomologia non legga mai questo tuo messaggio!
|
27/06/2011, 13:01 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
MadZ ha scritto:
Non c'è NIENTE contro la fillossera...comunque è un Afide, non un Acaro
......... E' soltanto un'alterazione della foglia, ma non provoca danno...non bisogna combattere tutto quello che c'è in vigneto...bisogna combattere solo quello che crea una perdita economica maggiore della spesa che si sosterrebbe per eliminare il patogeno
Sono d'accordo. Usare impropriamente pesticidi al minimo accenno di attacco da insetti è quanto di più insensato possa esserci: si danneggiano anche gli insetti utili (o "predatori") così come gli acari predatori. In altre parole, si sconvolge l'equilibrio ecologico della zona, aggravando il problema
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/06/2011, 23:23 |
|
|