|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Ciao a tutti! Ho una pergola d'uva nel cortile, ho fatto i trattamenti contro oidio (sistemico) e la peronospora con un prodotto non sistemico. In molte foglie (ne allego una) sono comparse degli accartocciamenti, specie in quelle molto tenere, e, anche in molte già grandi, delle punteggiature o cerchietti piccoli decolorati, e a tratti la foglia presenta pure delle leggere necrosi. Di cosa si tratta? I trattamenti (liquidi)li ho fatti che c'era un pò di sole,la mattina, ma non credo c'entri molto. Ringrazio e saluto cordialmente
Allegati:
foglia.jpg [ 51.06 KiB | Osservato 583 volte ]
|
18/05/2011, 15:07 |
|
|
|
|
francescoM
|
Buongiorno, potrebbe essere ragnetto giallo, prova a vedere con una lente d'ingrandimento se vedi dei puntini gialli che si muovono. Di solito il ragnetto ha un antagonista naturale il Fitoseide, se l'attacco è forte questo antagonista manca. Prova a trattare con un acaricida, per l'anno prossimo prendi dei tralci da un vigneto sano (non trattato quest'anno con acaricidi) fai delle fascine di 15 20 pezzetti di tralcio lunghi 20 cm (magari di tralci di 2 anni, che hanno corteccia) ed attaccali quà e là nel tuo pergolato, i fitoseidi che svernano nella corteccia svolgeranno una buona azione protettiva per l'anno prossimo. buona fortuna
|
19/05/2011, 8:16 |
|
|
lucio
|
Ciao, Francesco. Ho guardato con una lente, ed ho intravvisto dei filettini sottilissimi, qualche animaletto che si muoveva, sicuramente è lui, ti ringrazio tanto. Si vedevano pure dei puntini scuri: spero siano gli acari che hanno agito. Ancora grazie
|
19/05/2011, 11:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|