Salve, ho comprato una piantina di Tarocco Scirè, di un anno o due, comunque ben messa.Dopo averla portata a casa mi sono accorto che alcuni rami proveniente dall'innesto portano foglie bilombate ossia come quelle dell'arancia amara o selvatico. In merito, gradirei qualche opinione. Grazie. Cordialità
anche la mia pianta di tarocco ha foglie con l'aletta grande su alcuni rami, altri hanno un'aletta molto sottile. e non si tratta di arancio amaro visto che è innestata su macrophilla.
mhanrubalamotho ha scritto:anche la mia pianta di tarocco ha foglie con l'aletta grande su alcuni rami, altri hanno un'aletta molto sottile. e non si tratta di arancio amaro visto che è innestata su macrophilla.
Si , infatti è innestata, ma anche un albicocco che avevo messo a dimora circa 7 anni fa era innestato e dovevano essere, come riportava la spiegazione e la foto appesa ai rami, autofertile ed invece non ha mai fruttificato! Il tuo tarocco ha già fruttificato?
il mio tarocco produce abbondantemente, questa stagione purtroppo ha preso una grandinata fortissima che lo ha ridotto ad uno scheletro, comunque ha sempre prodotto. la tua pianta è giovane e succede che ci siano foglie con l'aletta molto sviluppata. se i rami partono dall'innesto direi che sei a posto, al contrario se partono sotto il punto di innesto allora sono del portainnesto.
la mancata fruttificazione del tuo albicocco dipende da altri fattori.