Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Foglie di pesco arricciate: bolla? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
su dei peschi che ho in "gestione" da pochi giorni, qualche fogliolina nuova (poche fin ora) presenta un accartocciamento, dentro al quale si trovano animaletti verdi, che presumo siano afidi, sono questi i sintomi della bolla del pesco?
ho visto dai vecchi post, in cui si dice che la bolla si combatte in inverno, siccome non so se i miei peschi sono stati medicati, posso comunque intervenire adesso con gli stessi prodotti dati in dosi minori? se si quali prodotti mi consigliate?

Patrizio

15/04/2010, 21:35
Profilo

Gli afidi non centrano nulla con la bolla, quelli che hai sono afidi. La bolla è un fungo. Le foglie si gonfiano e si colorano di rossa. Io non userei rameici ora. Ci sono fungicidi appositi per la bolla. potresti usare quelli. Per gli afidi poi puoi usare insetti antagonisti (coccinelle) o del piretro se vuoi stare sul bio oppure altri insetticidi.
La bolla si previene in inverno ma non è detto che sia sufficiente, dipende molto dalle condizioni meteo. Comunque i trattamenti invernali aiutano parecchio.

15/04/2010, 22:41
Profilo

ok, in effetti ho cercato delle immagini della bolla e le foglie sono accartocciate in maniera diversa, pur essendo arrossate anche le mie...
quindi ora si combattono gli afidi e per la bolla si vedrà...

grazie!

15/04/2010, 23:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, se puoi metti anche una foto.

16/04/2010, 9:16
Profilo

ok, vedo se oggi riesco a fare qualche foto...
in effetti mi sono trovato improvvisamente a gestire questo piccolo frutteto-orto-giardino di mia suocera senza avere le nozioni base, o quasi, quindi mi trovo a dover imparare più cose possibili almeno per evitare errori che potrebbero compromettere le piante. Per ora mi hanno consigliato di dare ai frutti, ma anche a siepi, rose ecc una soluzione di olio-bianco (o biancolio?) e rame, come disinfettante generico, non sapendo che tipo di trattamenti erano stati fatti...
ora però dovrò agire anche contro questi afidi, prima che si propaghino troppo...
inoltre mi hanno detto che per la bolla sarebbe opportuno dare del fungicida (tipo ziram), in dosi da primavera-estate, però in rete si parla di questo prodotto solo per il periodo invernale, secondo voi è comunque opportuno darlo come prevenzione in questo periodo? lo scorso anno so che la bolla si era presentata, anche se non in maniera molto eccessiva, ma, ripeto, non so se sono stati fatti trattamenti quest'inverno...

ciao e grazie!!

16/04/2010, 9:29
Profilo

queste sono le foglie del pesco in questione:

Allegati:
p1.jpg
p1.jpg [ 116.22 KiB | Osservato 9757 volte ]
p2.jpg
p2.jpg [ 96.44 KiB | Osservato 9757 volte ]
Commento file: questo rametto sembra appassito a prescindere dagli afidi, ce ne sono anche alcuni su susini e albicocco, dove non ci sono afidi... mah
p3.jpg
p3.jpg [ 65.96 KiB | Osservato 9757 volte ]
p4.jpg
p4.jpg [ 64.77 KiB | Osservato 9757 volte ]

16/04/2010, 16:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciao zetazeta, quella dei tuoi peschi infatti non è bolla, la bolla si contrasta con lo ziram come hai esattamente detto tu...
la butto la agli esperti... Myzus persicae (afide verde) oppure Myzus varians (afide sigaraio)???
a vedere dalla foto come sono arricciate le foglie (lungo la nervatura centrale) sembra proprio il Myzus varians...

16/04/2010, 17:57
Profilo

grazie lambo!

ma il rametto della foto 3 potrebbe essere in quelle condizioni per colpa degli afidi? le foglie sono proprio appassite, e non si vedono animaletti sopra, inoltre ho altre piante che presentano questi sintomi (un susino e un albicocco), qualche rametto qua e là appassito senza parassiti, da quando sono spuntate le foglie ci sono state un paio di notti con temperatura piuttosto bassa, intorno ai 6/7 gradi, ma non credo sia stato questo...

16/04/2010, 18:59
Profilo

quelle bolle rosse non mi convincono... per caso c'è presenza di melata sulla foglia? hai notato se ci siano formiche che girano sulla pianta?
proviamole tutte... ;) dacci se riesci informazioni precise tipo
quando hai notato l'inizio del fenomeno?
le foglie colpite sono quelle giovani più nuove o le prime che si sono sviluppate?

escluderei danni climatici...

potrebbero essere afidi... si localizzano nella pagina inferiore... prova a vedere con una lente

l'arricciamento fogliare non è dato dagli afidi di per se ma dalle punture che immettono...

16/04/2010, 20:02
Profilo

solo ora leggo che anche l'albicocco e il susino sono colpiti da questi sindromi... mi sento sicuro di dire che sono afidi... infatti quegli afidi colpiscono gran parte delle drupacee essendo polifagi... guarda bene nella pagina inferiore della foglia

16/04/2010, 20:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo