Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Foglie di pesco arricciate: bolla? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
su dei peschi che ho in "gestione" da pochi giorni, qualche fogliolina nuova (poche fin ora) presenta un accartocciamento, dentro al quale si trovano animaletti verdi, che presumo siano afidi, sono questi i sintomi della bolla del pesco?
ho visto dai vecchi post, in cui si dice che la bolla si combatte in inverno, siccome non so se i miei peschi sono stati medicati, posso comunque intervenire adesso con gli stessi prodotti dati in dosi minori? se si quali prodotti mi consigliate?

Patrizio

15/04/2010, 21:35
Profilo

Gli afidi non centrano nulla con la bolla, quelli che hai sono afidi. La bolla è un fungo. Le foglie si gonfiano e si colorano di rossa. Io non userei rameici ora. Ci sono fungicidi appositi per la bolla. potresti usare quelli. Per gli afidi poi puoi usare insetti antagonisti (coccinelle) o del piretro se vuoi stare sul bio oppure altri insetticidi.
La bolla si previene in inverno ma non è detto che sia sufficiente, dipende molto dalle condizioni meteo. Comunque i trattamenti invernali aiutano parecchio.

15/04/2010, 22:41
Profilo

ok, in effetti ho cercato delle immagini della bolla e le foglie sono accartocciate in maniera diversa, pur essendo arrossate anche le mie...
quindi ora si combattono gli afidi e per la bolla si vedrà...

grazie!

15/04/2010, 23:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, se puoi metti anche una foto.

16/04/2010, 9:16
Profilo

ok, vedo se oggi riesco a fare qualche foto...