|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
icaro
|
salve,ho un problema.ho alcuni ciliegi che hanno le foglie completamente bucherellate e anche alcuni frutti.sembrano state mangiate da un bruco e in effetti ne ho trovato uno verde su una foglia.io fino ad ora ho dato solo verde rame ma non credo che serva per questo problema.sapete cosa puo essere e cosa posso fare? grazie mille
|
02/05/2011, 15:56 |
|
|
|
|
Desmosoul
|
Il verderame serve per le malattie, ma è meglio se lo usi solo sul "bruno" , cioè per trattamenti invernali-primaverili in assenza di foglie. Contro gli insetti infestanti devi usare insetticidi. Prova ad usare un insetticida a base di "spinosad", che sarebbe un insetticida ad ampio spettro, cioè che va bene per molti tipi di insetti. I medesimi prodotti vanno bene contro gli insetti dannosi su qualsiasi tipo di alberi da frutto. La deltametrina va bene anche sugli ortaggi. I bruchi sono larve di mosche o di farfalle, che si sviluppano da uova depositate nella corteccia degli alberi; per prevenire l'infestazione, fai dei trattamenti invernali con "olio bianco".
(Segui sempre scupolosamente i dosaggi indicati e le avvertenze per le modalità d'uso! Soprattutto rispetta i tempi di carenza, cioè il periodo che deve intercorrere tra l'ultimo trattamento e la raccolta !)
|
02/05/2011, 18:19 |
|
|
icaro
|
grazie per la risposta velocissima, ma tu dici che è dannoso dare il verderame anche adesso?io do la poltiglia bordolese e la do anch sugli albicocchi che l anno scorso avevano il corineo e devo dirti che sono migliorati tanto.ma se lo do anche adesso non va bene?le foglie si presentano piu o meno come quelle di un altro utente(pigi) che ha scritto prima di me.secondo te cosa puo essere?tu conosci trattamenti anche un po biologici? grazie
|
02/05/2011, 20:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|