|
FITOFARMACI HANNO SCADENZA?
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6196 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie a tutti per le indicazioni e i chiarimenti. Mi dichiaro non idoneo ai corsi da 150 €
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/06/2020, 12:47 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2956 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Bepi ha scritto: Grazie a tutti per le indicazioni e i chiarimenti. Mi dichiaro non idoneo ai corsi da 150 € Io ho il patentino ma non me lo hanno mai chiesto, forse perchè compro piccole confezioni. Le piccole confezioni anche se è un medicinale soggetto alla presentazione del patentino , te le vendono ugualmente, difatti io non lo rinnoverò più.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
08/06/2020, 14:50 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Da me si fatica a trovare prodotti fitosanitari in confezioni piccole. se sono prodotti Pfnpo oppure Pfnpe non serve il patentino. esempio rame e zolfo lo sono di natura ma diventano vendibili solo in piccole confezioni (fino a 250 oppure 500grammi, non ricordo) I consorzi non si sono ancora attrezzati oppure preferiscono vendere altro.
In ogni caso consiglio sempre la partecipazione al corso. non ti cambia la vita chiaro ma ti aiuta a capire meglio cosa stai usando e cosa stai facendo. ti insegna a leggere un'etichetta e la relativa scheda di sicurezza.
|
08/06/2020, 15:14 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2592 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
kentarro ha scritto: Da me si fatica a trovare prodotti fitosanitari in confezioni piccole. se sono prodotti Pfnpo oppure Pfnpe non serve il patentino. esempio rame e zolfo lo sono di natura ma diventano vendibili solo in piccole confezioni (fino a 250 oppure 500grammi, non ricordo) I consorzi non si sono ancora attrezzati oppure preferiscono vendere altro.
In ogni caso consiglio sempre la partecipazione al corso. non ti cambia la vita chiaro ma ti aiuta a capire meglio cosa stai usando e cosa stai facendo. ti insegna a leggere un'etichetta e la relativa scheda di sicurezza. Sono d'accordo. Il riferimento normativo per i PFnP(O/E) è il Decreto 33 del 22 gennaio 2018: nell'allegato vengono fissati i requisiti che devono avere i prodotti destinati a utilizzatori non professionali, e al comma A3 vengono descritti formulazione, confezionamento e taglia. Ad esempio si dice che il formulato deve avere un odore sgradevole per uomini e animali domestici, e il colore non attraente per i bambini, o ancora che non sono ammesse formulazioni da dare a secco o in granuli (escluse esche); l'imballaggio deve avere chiusura di sicurezza per i bambini e la dicitura Prodotto fitosanitario leggibile al tatto; anche l'intervallo di sicurezza non deve superare dati limiti (viene indicato per tipo di coltura). La taglia varia se si tratta di una formulazione pronta all'uso oppure da diluire, e qui c'è differenza tra i PFnPO (ornamentali) e PFnPE (edibili): per questi ultimi la taglia è rapportata alla max superficie trattabile (orto e frutteto 500 m2, vite e olivo e cereali 5000 m2); per inciso mentre i PFnPO sono di libera vendita, i PFnPE richiedono che il venditore abbia la necessaria abilitazione. Non mi dilungo ulteriormente altrimenti rischiamo di fare un corso ... senza neppure il pagamento della marca da bollo .
|
08/06/2020, 17:02 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
kentarro ha scritto: Cita: Probabilmente dipende se riescono ad organizzarlo con personale interno oppure devono rivolgersi a professionisti esterni che come tali vanno retribuiti con personale interno o esterno i costi sempre ci sono, ovvio che saranno minori. anche il personale interno deve essere retribuito Naturalmente. Intendevo che non avendo pagato per il rilascio i costi saranno stati coperti dal normale "stipendio" che viene garantito dalla quota versata dagli associati. Probabilmente ero l'unico hobbista del corso e hanno chiuso un occhio non facendomi pagare ma è una mia supposizione. I prezzi che ho visto io in zona mi pare stiano attorno ai 150, il corso per il rinnovo invece l'ho pagato 80 euro
|
11/06/2020, 11:32 |
|
|
Bepi
|
Salve, mi riallaccio a questo post per via del titolo "Fitofarmaci". Vi chiedo come si fa a sapere, quando dicono di non associare un tale antiparassitario con altro alcalino, come si fa a sapere dell'eventuale alcalinità del farmaco che si vuole associare. Alle volte mettono qualche indicazione specifica, altre volte lasciano la generica. La domanda più importante é di sapere,qualora si associno due farmaci incompatibili, cosa potrebbe succedere. Ad esempio se si associa microzolfo bagnabile a poltiglia bordolese Mi direte di stare a vedere....... ma, per saperlo prima.... vi pregherei di darmi qualche risposta. Come ad esempio se i due prodotti si annullano o affievoliscono oppure se reagiscono male proprio sulle piante. Tante grazie
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/07/2020, 18:05 |
|
|
kentarro
|
Nella scheda di sicurezza è riportata l'esatta composizione e anche il ph.
Per il resto ci vuole istruzione, roba che hanno forse agronomi o gente del settore.
|
09/07/2020, 20:41 |
|
|
kentarro
|
Riguardo la scheda di sicurezza nella sezione 9 trovi le proprietà fisiche e chimiche tra cui il ph. con quello sai se alcalino o acido nella sezione 3 trovi la reale composizione del prodotto fitosanitario. ci troverai certamente il principio attivo esempio ossicloruro di rame e tutti le altre cose che servono per renderlo efficace (coadiuvanti, coformulanti e sinergizzanti).
trovi poi che dispositivi di sicurezza devi utilizzare più altre informazioni utili per capire cosa stai usando. trovi che rischi o pericoli incorri nell'utilizzarlo
|
09/07/2020, 21:04 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Bepi ha scritto: Salve, mi riallaccio a questo post per via del titolo "Fitofarmaci". Vi chiedo come si fa a sapere, quando dicono di non associare un tale antiparassitario con altro alcalino, come si fa a sapere dell'eventuale alcalinità del farmaco che si vuole associare. Alle volte mettono qualche indicazione specifica, altre volte lasciano la generica. La domanda più importante é di sapere,qualora si associno due farmaci incompatibili, cosa potrebbe succedere. Ad esempio se si associa microzolfo bagnabile a poltiglia bordolese Mi direte di stare a vedere....... ma, per saperlo prima.... vi pregherei di darmi qualche risposta. Come ad esempio se i due prodotti si annullano o affievoliscono oppure se reagiscono male proprio sulle piante. Tante grazie in GENERE è SCRITTO se non è miscibile con particolari prodotti ad esempio alcalini.
|
09/07/2020, 21:54 |
|
|
Bepi
|
Ma, se si mischiano per sbaglio i prodotti non miscibili cosa può succedere ?
|
09/07/2020, 22:04 |
|
|