|
FITOFARMACI HANNO SCADENZA?
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Confermo 5 anni, l'ho fatto nel 2014 e rinnovato l'anno scorso. Attenzione a rinnovarlo prima della scadenza, altrimenti invece del corso di "aggiornamento" bisogna rifare il corso completo per il rilascio incluso l'esame finale
|
05/06/2020, 10:13 |
|
|
|
|
pantagruele
|
leorasta ha scritto: Confermo 5 anni, l'ho fatto nel 2014 e rinnovato l'anno scorso. Attenzione a rinnovarlo prima della scadenza, altrimenti invece del corso di "aggiornamento" bisogna rifare il corso completo per il rilascio incluso l'esame finale sì, per il rinnovo basta la frequenza (pagato per il corso di rinnovo poi il lock down ha bloccato tutto, sembra che si scaricherà uno streaming on line, fino a luglio sono coperto, comunque)
|
05/06/2020, 11:19 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6154 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Quindi un obbista, può fare il corso per il patentino? Se si come immagino, da chi si deve andare? Grazie
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
05/06/2020, 16:14 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Quando l'ho fatto io, mi ha informato il rivenditore di fitofarmaci, che raccoglieva i nomi .
Ti conviene chiedere dove ti fornisci, forse loro ti potranno dare delle informazioni, altrimenti devi telefonare al servizio forestale della tua regione o provincia, sono loro che organizzano i corsi.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/06/2020, 17:14 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Bepi ha scritto: Quindi un obbista, può fare il corso per il patentino? Se si come immagino, da chi si deve andare? Grazie Dai un'occhiata al link: ce ne è uno in partenza tra pochissimi giorni online nella tua Regione al costo di € 150,00. Per informazioni generali cerca su ERSA- FVG https://www.cefap.fvg.it/RicercaCorsi?F ... tosanitari" target="_blank
|
05/06/2020, 18:46 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Come mai si paga il corso per il patentino.?
Io non ho pagato per il corso , o solo pagato 2 marche da bollo da 16= 32€.
Il corso era regionale e quindi gratuito, ho frequentato per 20 ore di seguito ed era speciale per hobysti e dovevamo dichirare che non eravamo dei coltivatori diretti o dei professionisti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/06/2020, 20:50 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
È un corso. La gente lavora per fare il corso. Ci sono i docenti, c'è la segreteria, ci sono gli spazi.
Dalle mie parti costa anche di più di quanto leggo in questa discussione.
|
05/06/2020, 21:18 |
|
|
salvo1
|
http://www.provincia.ra.it/Ufficio-rela ... tosanitariPROVINA DI RAVENNA Documentazione necessaria Rilascio con esame: • Domanda compilata e firmata • n. 2 fotografie formato tessera uguali firmate sul retro • Fotocopia del codice fiscale • Fotocopia del documento di identità in corso di validità • € 0,52 per diritti di segreteria (allegati alla domanda) • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (delle quali 1 va apposta in domanda, 1 verrà applicata sul "patentino")
|
05/06/2020, 22:14 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Dipende un po' anche da chi organizza il corso. Io avevo chiesto alla coldiretti (di cui peraltro non sono neanche socio), il corso per il rilascio non l'avevo pagato (a parte naturalmente le marche da bollo), il corso per il rinnovo si (i tesserati coldiretti avevano diritto ad uno sconto). Probabilmente dipende se riescono ad organizzarlo con personale interno oppure devono rivolgersi a professionisti esterni che come tali vanno retribuiti
|
08/06/2020, 11:40 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ho guardato la pagina web e in effetti l'esame è gratuito (marche da bollo e altro cose si pagano), il corso si paga: Cita: Costi aggiuntivi
Rilascio con esame: Pagamento dell'eventuale corso, al Centro di Formazione, in Aula
Cita: Probabilmente dipende se riescono ad organizzarlo con personale interno oppure devono rivolgersi a professionisti esterni che come tali vanno retribuiti con personale interno o esterno i costi sempre ci sono, ovvio che saranno minori. anche il personale interno deve essere retribuito
|
08/06/2020, 12:40 |
|
|