Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:30

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fioritura pesco 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale e meccanico
Cari amici,
ho un una domanda da porgervi, ho i miei alberelli di pesco e albicocche quasi del tutto fioriti!
Non è un pò troppo presto? che rischi possono correre?.......è vero che da noi le gelate quasi non esistono xò è pur sempre fine febbraio!! :|

27/02/2010, 17:51
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Ciliegioetneo,
il rischio è quello che indicavi te, la gelata tardiva, ma ormai siamo a Marzo e a Catania penso che le gelate non si verifichino più.
Di solito gli altri anni quando fiorivano?
Saluti Francesco

27/02/2010, 19:11
Profilo

Non lo so! :D
li ho piantati l'anno scorso ad aprile ma ancora non avevano fatto fiori!
Fortuna vuole che in questi giorni ha fatto giornate di sole con temperature medie diurne di 20°-22° e notturne mai sotto i 14° (fonti Meteo.it).
Credo non dovrebbero esserci problemi!
Ciao, Fabio

27/02/2010, 20:48
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
oggi, in ritardo, ho potato un pesco e un albicocco e ancora erano in perfetta stasi, ma solitamente la ripresa si ha verso fine marzo.
Certo in giro ne sto vedendo piante che hanno ripreso a vegetare, ma è colpa di questo tempo. comunque il rischio di gelate ancora c'è, 2 anni fà la gelata si è avuta il 26 febbraio con -6.

27/02/2010, 21:26
Profilo

Si! ricordo che 2 anni fa è stata un'annata particolarmente fredda....ma quella temperatura si sarà raggiunta nella tua zona che sei un pò più in alto!
Da me non è mai scesa sotto i 2 gradi!...in ogni caso...credo ormai che tranne sconvolgimenti climatici pazzeschi....difficilmente si verificherà!

28/02/2010, 2:01
Profilo

Anch'io ho finito oggi con i peschi (6) e sono fermi (appena una leggera rigonfiatura delle gemme).

Marco tu gli fai qualche trattamento adesso? Io avevo dato solo Poltiglia Bordolese a Novembre.

28/02/2010, 15:45
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
no sinceramente non faccio trattamenti, fino a quando la bolla o l'oidio mi lasciano in pace evito, anche perchè sono 2 piante.
per la gelata mi riferivo alla piana e su agrumi, comunque le piante di cui parlo sono quasi a mare vicino alla foce del simeto, mentre proprio a Nicolosi(700 m) oggi ho visto un albero di albicocco con un fiore aperto e le gemme belle gonfie...............proprio non si sta capendo niente!

28/02/2010, 16:49
Profilo

Anche da me, la mia pesca è pronta, si vedono chiaramente le gemme aperte e il colore rosa.....
Speriamo bene, 4 anni fa mi è saltato un fico grande e grandi danni alle piante d'olivo, tutte spaccate, infatti 20 minuti fa mi sono fermato dal potare, e molte sono da slupare causa vecchia gelata.

Da allora poto dopo Febbraio inizio Marzo, non farò mai più potature fine raccolta....

Ma tornando al pesco è strano il melo giapponese è chiuso e anche la forsizia...

28/02/2010, 17:39
Profilo

Anche in brianza le gemme iniziano a spingere, certo, non siamo ancora ai bottoni rosa, nemmeno alla rottura gemme ma si vede che cominciano a muoversi.
Riguardo ai trattamenti. Io preferisco fare più volte il rame in inverno (solitamente 3 volte) per trattare meno contro bolla e altri funghi in stagione.
A rottura gemme personalmente non darei più rame ma, se la bolla solitamente fa danni, prodotti fungicidi appositi. Se la situazione di solito non è compromettente eviterei trattamenti come suggerisce anche marco77

28/02/2010, 19:15
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Ieri ho fatto l'ultimo trattamento a gemma (rosa), con olio minerale, fungicida, insetticida, per prevenire malattie, ed evitare di fare altri trattamenti quando ci saranno i frutti.

La prima a base di rame l'ho fatta a novembre/dicembre.

Nella mia zona 700m slm (trecastagni), ancora le piante sono fermi, iniziano a muoversi lentamente, mentre nella zona della pianura è normale che la fioritura sia già iniziata.

Saluti.

28/02/2010, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo