|
Autore |
Messaggio |
Ciliegioetneo
Formazione: Perito commerciale e meccanico
|
Cari amici, ho un una domanda da porgervi, ho i miei alberelli di pesco e albicocche quasi del tutto fioriti! Non è un pò troppo presto? che rischi possono correre?.......è vero che da noi le gelate quasi non esistono xò è pur sempre fine febbraio!!
|
27/02/2010, 17:51 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ciliegioetneo, il rischio è quello che indicavi te, la gelata tardiva, ma ormai siamo a Marzo e a Catania penso che le gelate non si verifichino più. Di solito gli altri anni quando fiorivano? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/02/2010, 19:11 |
|
|
Ciliegioetneo
|
Non lo so! li ho piantati l'anno scorso ad aprile ma ancora non avevano fatto fiori! Fortuna vuole che in questi giorni ha fatto giornate di sole con temperature medie diurne di 20°-22° e notturne mai sotto i 14° (fonti Meteo.it). Credo non dovrebbero esserci problemi! Ciao, Fabio
|
27/02/2010, 20:48 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
oggi, in ritardo, ho potato un pesco e un albicocco e ancora erano in perfetta stasi, ma solitamente la ripresa si ha verso fine marzo. Certo in giro ne sto vedendo piante che hanno ripreso a vegetare, ma è colpa di questo tempo. comunque il rischio di gelate ancora c'è, 2 anni fà la gelata si è avuta il 26 febbraio con -6.
|
27/02/2010, 21:26 |
|
|
Ciliegioetneo
|
Si! ricordo che 2 anni fa è stata un'annata particolarmente fredda....ma quella temperatura si sarà raggiunta nella tua zona che sei un pò più in alto! Da me non è mai scesa sotto i 2 gradi!...in ogni caso...credo ormai che tranne sconvolgimenti climatici pazzeschi....difficilmente si verificherà!
|
28/02/2010, 2:01 |
|
|
alcess
|
Anch'io ho finito oggi con i peschi (6) e sono fermi (appena una leggera rigonfiatura delle gemme).
Marco tu gli fai qualche trattamento adesso? Io avevo dato solo Poltiglia Bordolese a Novembre.
|
28/02/2010, 15:45 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
no sinceramente non faccio trattamenti, fino a quando la bolla o l'oidio mi lasciano in pace evito, anche perchè sono 2 piante. per la gelata mi riferivo alla piana e su agrumi, comunque le piante di cui parlo sono quasi a mare vicino alla foce del simeto, mentre proprio a Nicolosi(700 m) oggi ho visto un albero di albicocco con un fiore aperto e le gemme belle gonfie...............proprio non si sta capendo niente!
|
28/02/2010, 16:49 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Anche da me, la mia pesca è pronta, si vedono chiaramente le gemme aperte e il colore rosa..... Speriamo bene, 4 anni fa mi è saltato un fico grande e grandi danni alle piante d'olivo, tutte spaccate, infatti 20 minuti fa mi sono fermato dal potare, e molte sono da slupare causa vecchia gelata.
Da allora poto dopo Febbraio inizio Marzo, non farò mai più potature fine raccolta....
Ma tornando al pesco è strano il melo giapponese è chiuso e anche la forsizia...
|
28/02/2010, 17:39 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Anche in brianza le gemme iniziano a spingere, certo, non siamo ancora ai bottoni rosa, nemmeno alla rottura gemme ma si vede che cominciano a muoversi. Riguardo ai trattamenti. Io preferisco fare più volte il rame in inverno (solitamente 3 volte) per trattare meno contro bolla e altri funghi in stagione. A rottura gemme personalmente non darei più rame ma, se la bolla solitamente fa danni, prodotti fungicidi appositi. Se la situazione di solito non è compromettente eviterei trattamenti come suggerisce anche marco77
|
28/02/2010, 19:15 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ieri ho fatto l'ultimo trattamento a gemma (rosa), con olio minerale, fungicida, insetticida, per prevenire malattie, ed evitare di fare altri trattamenti quando ci saranno i frutti.
La prima a base di rame l'ho fatta a novembre/dicembre.
Nella mia zona 700m slm (trecastagni), ancora le piante sono fermi, iniziano a muoversi lentamente, mentre nella zona della pianura è normale che la fioritura sia già iniziata.
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
28/02/2010, 22:39 |
|
|