Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:10

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fioritura pesco 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale e meccanico
X Marco77.
Ciao Marco,vorrei dirti una cosa che nn centra col tema affrontato in questo spazio.
Per caso di cognome fai Gimmi..... e ti sei diplomato al Filippo Eredia?
Grazie,ciao
Fabio

10/03/2010, 0:53
Profilo

ciao!
avrei bisogno di aiuto. l'hanno scorso ho piantato il mio piccolo pesco, che era già carico di fiori e frutti. durante l'autunno ha iniziato a perdere tutte le foglie, fino a rimanere completamente spoglio.
e così si trova ancora.
inoltre, non vedo gemme in procinto di fioritura. non sono un esperto, e quindi vorrei avere qualche dritta.

grazie,
simone

16/03/2010, 10:30
Profilo

Formazione: Perito commerciale e meccanico
Ciao,
io direi di aspettare ancora, probabilmente l'anno scorso quest'alberello si trovava in serra e quindi con clima adatto avrà fiorito e fruttificato anticipatamente.
Dopo tutto ancora siamo in inverno!!
Comunque sarebbe utile sapere anche che specie di pesco sia e se possibile postare qualche foto.
Fammi sapere, ciao.

16/03/2010, 16:57
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao simonetaranto,
quella che descrivi è una cosa molto normale.
In che zona hai il pesco?
Saluti Francesco

16/03/2010, 23:51
Profilo

Ciao!

Grazie ad entrambi per la risposta :)

Il pesco si trova sul mio balcone (di solito soleggiatissimo, ma quest'anno non ancora troppo caldo a causa del maltempo), esposto ad est. L'albicocco che ho comprato assieme al pesco sta già iniziando a mostrare i propri fiori e quasi tutte le gemme si sono ormai aperte.
Il pesco, invece, sembra proprio morto :( Come mi devo comportare rispetto all'innaffiatura?

Grazie ancora,
Simone

17/03/2010, 11:07
Profilo

Ciliegioetneo ha scritto:
Cari amici,
ho un una domanda da porgervi, ho i miei alberelli di pesco e albicocche quasi del tutto fioriti!
Non è un pò troppo presto? che rischi possono correre?.......è vero che da noi le gelate quasi non esistono xò è pur sempre fine febbraio!! :|

Ciao Ciliegioetneo,
ti scrivo da Modena per dirti che in queste aree siamo in pieno allarme brinata/gelata tardiva. Il periodo nel quale si presentano questi fenomeni vanno da metà marzo a metà aprile (nel 2008, se non erro, addirittura 27 aprile).
Tieni presente che qui la settimana scorsa ha nevicato abondantemente ed è solo la coda dell'inverno.
Il periodo clou sarà tra il 20-25 marzo e la metà di aprile.
Questo vale per il Nord Italia ovvero, in particolare, Emilia R.-Veneto-Piemonte-Trentino e Friuli.
In queste aree si stanno ultimando gli impianti antibrina o, per chi già ce l'ha, i collaudi post inverno.

Riguardo alle temperature però ho da fare una precisazione: la temperatura realmente percepita dal tuo fiore/gemma/butto non è esattamente quella che rilevi nel termometro.
I corpi umidi percepiscono la temperatura diversamente e ciò dipende dall'umidità dell'aria.
Dovresti utilizzare un termometro a BULBO UMIDO.
La differenza tra le due rilevazioni può arrivare a circa 6 gradi in condizioni di umidità relativa 0% ma generalmente si mantiene su 2-4 °C in condizioni normali.

Non credo che nelle tue zone ci possa essere pericolo da ora in poi.
Per i miei ciliegi invece, abito a Vignola (MO), purtroppo sì.

Ciao

17/03/2010, 12:11
Profilo

ho una bella notizia: oggi ho notato che le punte di alcuni rami hanno iniziato a fiorire leggermente :)
d'altro canto, però, ho visto che alcuni rami piccoli e sottili sono praticamente secchi. sembrano quasi potersi sbriciolare. avete qualche consiglio rispetto a ciò? devo potarli?
cercherò di postare delle foto durante il w.e.
grazie ancora e buon fine settimana!
simone :D

19/03/2010, 17:42
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao simonetaranto,
aspetta un altro po', se poi vedi che sono proprio secchi li puoi togliere tranquillamente
Saluti Francesco

20/03/2010, 0:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2