SERGIOS ha scritto:
x Orf
non credevo fosse possibile riconoscere un portinnesto...
una curiosità:
si riesce ad avere un idea di massima se è più o meno vigoroso (e questo posso immaginarlo)
o addirittura si riesce ad individuare di cosa si tratta (e questo proprio non l'immagino)
Ciao! Sì è possibile dire se è vigoroso o meno, però con alcuni è facile anche stabilire proprio il portinnesto, mentre con altri (la maggior parte) èmolto difficile.
Risulta più facile con quelli deboli, ad esempio l' M9 e l'M26 sono quasi inconfondibili già nei primi anni della pianta.
Invece per quelli più vigorosi è molto più difficile valutare con esattezza di quale si tratti.
felixone ha scritto:
ciao vorrei sapere se è possibile innestare una pianta di pero,non molto giovane all incirca di 15 anni
sì, premesso che con piante giovani è decisamente meglio per molte ragioni, potrebbe essere comunque fattibile. Molto dipende dallo sviluppo e vigoria della pianta. Molto difficilmente in questo caso puoi intervenire sul tronco principale, visto che a logica (ma magari mi dici che non è così) dovrebbe ormai avere un diametro troppo grande e quindi dovresti intervenire sulle branche. In ogni caso, mi sa che ormai dovresti posticipare all'anno prossimo...