Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 11:12

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fiori di albicocco deboli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

scrivo per porre alla vostra attenzione il comportamento del mio albicocco (ha circa 25 anni). In certe annate ha fatto veramente tanti frutti, in altre davvero pochi. Ora è in piena fioritura ma ieri, giornata ventosa, mi sono accorto che ha perso una miriade di petali dei fiori (e anche alcuni fiori interi sono caduti). C'è rischio che a causa della caduta dei petali i fiori non producano i frutti? E questa "debolezza"dei fiori (la giornata era leggermente ventosa) può far pensare a qualche deficit della pianta o è una cosa normale per l'albicocco?

19/03/2012, 16:03
Profilo

ALLORA GUARDA ANCHE IO HO UN ALBICOCCO DI 25-30 ANNI CHE HO CHIARAMENTE PER ABBELLIMENTO VISTO CHE NON NE VALE PIU LA PENA SPENDERCI SOLDI PER LA PRODUZIONE, ANCHE IO HO NOTATO UNA CERTA DEBOLEZZA DELLA PIANTA E DEI FIORI CHE CADONO, PER ME 2 SONO LE POSSIBILITA' LA PRIMA, CHE ESSENDO LA PIANTA UN PO TROPPO ANZIANOTTA TIRA FUORI UNA MIRIADE DI FIORI, CHE NON PUO PORTARE A MATURAZIONE VISTO L'ALTO GRADO DI COMPETITIVITA' CHE SI INSTAURA, QUINDI FIN QUI TUTTO NORMALE FA PARTE DEL GIOCO, VISTO CHE LA PIANTA E TANTO VECCHIA, QUINDI UN CONSIGLIO UNA BUONA CONCIMAZIONE E UNA POTATURA MOLTO MASSICCIA PER RIEQUILIBRARE, IL RAPPORTO RADICI-FUSTO. LA SECONDA POSSIBILITA' POTREBBE ESSERE LO SVILUPPO DI MALATTIE FUNGINE COME LA MONILIA LAXA, CHE PERO' NON MI SENTO DI GARANTIRTI LA PRESENZA VISTO LE TEMPERATURE ANORA UN PO AVVERSE PER GARANTIRE LO SVILUPPO DI QUESTA MALATTIA, TUTTAVIA SE DALLE TUE PARTI C'E' STATA TANTA PIOGGIA PUO DIPENDERE ANCHE DA QUESTO ULTIMO FATTORE. L'UNICO MODO PER ACCERTARTI L'EVENTUALE PRESENZA DEL FUNGO E CHE DOPO LA CADUTA DEL FIORE SEGUE L'ESSICCAMENTO DEL RAMETTO.

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE!

21/03/2012, 17:40
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ma devi vedere se i petali sono volati via perchè si è seccato il fiore o se ha attecchito
perprovare prendi delicatamente un petalo e quei filini e tiri delicatamente
se viene via si è seccato se resiste è stato fecondato...

Allegato:
DSCN8636.JPG
DSCN8636.JPG [ 93.14 KiB | Osservato 3010 volte ]

i miei questìanno a differenza degli annoi scorsi sono fecondati moltissimi...
magari cadranno un po ma ci sono molte speranze
ciao Nino

27/03/2012, 11:14
Profilo WWW

Scusate ma in fiori in foto mi sembrano ottimi. Sono quelli deboli?

27/03/2012, 19:46
Profilo

No quelli sono di pioppino che ringrazio sempre per la sua disponibilità. I miei mi sembrano simili ma questo fine settimana quando vado faccio qualche foto così li confronto meglio!

27/03/2012, 21:36
Profilo

ah...ok. i miei sono simili anche se sembrano un pò più bruciacchiati...comincio a vedere sotto i petali e i filini l'inizio della futura albicocca...possibile?

28/03/2012, 0:55
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
zolugne ha scritto:
ah...ok. i miei sono simili anche se sembrano un pò più bruciacchiati...comincio a vedere sotto i petali e i filini l'inizio della futura albicocca...possibile?

certamente
quando il fiore viene fecondato perde i petali e il calice si trasforma in
frutto prima piccollissima pallina che crescerà , per gli albicocchi è il periodo più critico perchè molte volte viene il freddo e non vengonoi fecondandati dagli insetti, ma quest'anno ... al contrario bisogna stare attenti che non ce ne siano troppe :lol:
ciao Nino

28/03/2012, 3:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]