|
Autore |
Messaggio |
Mirto
|
Buonasera, ho un fico (ficus carica) in vaso di circa 5 anni, esposto al sole per quasi tutta la giornata, lo bagno ogni 3/4 giorni circa (quando le foglie mi sembrano afflosciarsi un pò e dopo aver ben tastato il terreno per verificare che sia ben secco) badando a non lasciare acqua di ristagno nel sottovaso. Il risultato è che il giorno dopo diverse foglie tendono ad ingiallirsi, alcune cadono, i piccoli frutti non crescono, altri si seccano direttamente sui rami. Perchè? Cosa sbaglio? Grazie.
|
18/06/2009, 22:28 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Mirto, se tutte le volte aspetti che le foglie appassiscano crei ogni volta uno stress idrico alla pianta e questo non giova sicuramente ne alla vegetazione ne tanto meno alla parte riproduttiva, quindi ti consiglio di accorciare l'intervallo tra l'irrigazione. Se puoi posta una foto delle foglie ingiallite. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/06/2009, 22:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io innaffio il mio fico in vaso (due anni) a giorni alternati, anche perchè ha una crescita molto rapida e in questo periodo c'è molto caldo. Mi sembra in ottima salute e ha già alcuni frutticini. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/06/2009, 23:09 |
|
|
Mirto
|
Ciao, ecco le foto del fico, l'ho bagnato due giorni fa con circa 2 litri d'acqua, forse 3 scarsi. Grazie davvero per l'interessamento.
|
19/06/2009, 9:59 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mi sembra una sofferenza generale, per l'eventuale patologia specifica non saprei. La forma del tuo fico è molto bella (e provo un po' d'invidia): non è che comincia a soffrire per l'essere in vaso? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/06/2009, 10:43 |
|
|
Mirto
|
Grazie, ma preciso che il merito per la forma non è certo mio, l'ho acquistato già così. E sì, sicuramente entro quest'anno lo devo mettere in un vaso più grande, purtroppo non ho modo di metterlo in terra al momento. So che il vaso attuale è piccolo, tuttavia non posso pensare che il problema sia quello: al momento dell'acquisto stava bene e gli altri esemplari in vivaio (stesse dimensioni del vaso e della pianta) stanno bene.
|
19/06/2009, 11:28 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Mirto, sicuramente quel vaso è piccolo per una pianta di quelle dimensioni, e questo arreca stress alla pianta che è più sottoposta ad altre patologie. Molto probabilmente in vivaio gli portano di continuo per venderli in vaso, ma poi una volta acquistati devo essere messi in terra. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
20/06/2009, 15:17 |
|
|
Yanez
|
Scusate se riapro questo vecchissimo post ma vorrei un consiglio sul mio fico in vaso....... E' molto più piccolo di quello delle foto, in pratica è un solo ramo sottile che fa le foglie in cima e anche qualche frutto ma alla base ha una biforcazione con un piccolo ramo che fa altre foglie, questa pianta stenta a crescere (il vaso non è piccolo) quando lo presi lasciai quel rametto alla base (si biforca a 1 cm dal terreno) pensando che il fusto si sarebbe allungato da sotto invece niente, quel poco che è cresciuta, la pianta lo ha fatto allungando solo il ramo principale..... ora, dopo questo preambolo noioso vi chiedo: se taglio il rametto che sorge alla base secondo voi è una cosa buona? la pianta si biforcherà in cima? grazie
|
28/09/2013, 21:24 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Yanez ha scritto: Scusate se riapro questo vecchissimo post ma vorrei un consiglio sul mio fico in vaso....... E' molto più piccolo di quello delle foto, in pratica è un solo ramo sottile che fa le foglie in cima e anche qualche frutto ma alla base ha una biforcazione con un piccolo ramo che fa altre foglie, questa pianta stenta a crescere (il vaso non è piccolo) quando lo presi lasciai quel rametto alla base (si biforca a 1 cm dal terreno) pensando che il fusto si sarebbe allungato da sotto invece niente, quel poco che è cresciuta, la pianta lo ha fatto allungando solo il ramo principale..... ora, dopo questo preambolo noioso vi chiedo: se taglio il rametto che sorge alla base secondo voi è una cosa buona? la pianta si biforcherà in cima? grazie I problemi di crescita possono essere tanti , per farlo biforcare taglia l apice del ramo non serve tagliare il rametto laterale li potresti fare una mangotta se ti da noia e vuoi duplicarlo
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
30/09/2013, 15:02 |
|
|
Yanez
|
thomasdelgreco ha scritto: I problemi di crescita possono essere tanti , per farlo biforcare taglia l apice del ramo non serve tagliare il rametto laterale li potresti fare una mangotta se ti da noia e vuoi duplicarlo Scusa non sono molto pratico, per "tagliare" intendi spaccare in due la cima cioè, per capirci, fargli la "doppia punta"? Mi sai dire anche il periodo giusto per farlo qual'è? grazie
|
30/09/2013, 21:12 |
|
|