Qualcuno ha esperienza di alberi di fichi sulle alpi? Un mio conoscente abita a 770 metri di altitudine e da anni cerca di far crescere un fico senza riuscirci. Avrà mai delle possibilità? Non so, con cultivar appropriate e con degli accorgimenti?
Qualche pianta in zone protette riesce a vivere e fruttificare anche a quote più elevate. Ne ho vista una a quasi 900 metri nelle mie zone (val Rendena, Trentino).
Sono consigliabili varietà o potature particolari: tipo a spalliera a ridosso di un muro oppure meglio esposto a sud, va coperto, coperto il terreno...? Resiste solo a partire da una certa età? Chiedo perchè proprio non ci riesce...
Dipende dall'esposizione.....io direi che ce la potrebbe fare. In america c'è una varietà "Hardy-Chicago" nota per la sua resistenza al gelo intenso...
I nostri vicini avevano una pianta di fico di sei anni circa, molto vigorosa. Non so di quale varietà, ma ho mangiato dei frutti grandi, molto dolci. Due settimane fa ho visto solo i resti di quella pianta e mio cuore si è fermato, hanno dovuto eliminarlo - è stato piantato troppo a ridosso di un muro della stalla e le sue radici hanno cominciato a provocare le crepe.
Brava, mi hai ricordato delle radici problematiche del fico, quel' è la distanza minima da tenere dalla propria abitazione per non avere problemi di questo tipo ma che benefici cmq dalla protezione di essa? Cmq questo fico cresceva a 900 mentri, giusto? quanto distava dalla stalla?
Il fico distava dal muro non più di 15 cm nella parte est della stalla. La nostra località si trova a 940 m s.l.m. e d'inverno le temperature sempre scendono a -8°C, qualche anno fa mi ricordo anche -13°C.
Mi sono ricordata di aver letto qualcosa sulla impostazione del fico a ridosso dei muri. Adesso vorrei citare una frase dalla "Enciclopedia della potatura" di Richard Bird :"Per limitare la crescita delle radici può essere utile piantare anche un grosso contenitore senza fondo, o conficcare intorno a esse quattro lastre da pavimentazione di 60 cm. Questa operazione aiuterà a contenere le dimensioni dell'albero e a favorire la produzione di frutti, evitando la formazione di eccessivo fogliame."