ho un albero di fico in giardino, un po' lontano da casa, che non ho guardato per anni.
Questo autunno non ha prodotto molto, anzi quasi nulla. Lo sono andato a guardare meglio e ho visto dei vigorosissimi polloni basali. In estate, con tutte le foglie, si vedevano poco da lontano. E' possibile che abbiano levato forza alla parte principale fruttifera?
Domanda: li tolgo segandoli via? Quando?
Poi in generale, c'è una potatura invernale da fare per il fico?
I polloni vanno sicuramente tolti anche se non credo abbiano influito + di tanto sulla produttività. Anche la chioma ha bisogno di una bella sfoltita. Il fico x produrre bene vuole generose potature. Aspetta cmq la caduta delle foglie.
SERGIOS ha scritto:I polloni vanno sicuramente tolti anche se non credo abbiano influito + di tanto sulla produttività. Anche la chioma ha bisogno di una bella sfoltita. Il fico x produrre bene vuole generose potature. Aspetta cmq la caduta delle foglie.
Ciao Sergios,
due domande quindi: 1) se taglio i polloni in gennaio, sporco comunque tutti gli attrezzi con il lattice? 2) come sfoltisco la chioma che rimane? Pratico tagli di ritorno e taglio i rami in disordine o sovraffollati alla base?
Si gli attrezzi si sporcano un po' ma prima di riporli provvedi a pulirli Io darei anzitutto aria dando un'impostazione a vaso quindi anche togliendo qualche ramo centrale. Poi tagli di ritorno sulle altre cime e sfoltimento generale lasciando uno/due rametti x parte. Toglierei anche quella branca troppo bassa che parte dal tronco subito sopra i polloni.
Ciao Ciccio c'è un detto che dice "SE VUOI FARE FICO STACCI NEMICO" cioè taglia in modo omogeneo i rami ad altezza uomo non ti preoccupare il mio è piu' grande. Il fatto di poco prodotto che è tutto concentrato nella ramificazione e ti da pochi frutti. Accorcia in modo che fruttifica. Al cadere delle foglie taglia.
anche io ho un problema simile.. le foglie sono già cadute.. posso potare ora o meglio evitare i periodi freddi e rimandare il tutto a Febbraio / Marzo?