|
Autore |
Messaggio |
armaduk
|
Vorrei sapere se e' possibile coltivare una pianta di fico in vaso. Che varieta' e che tecniche colturali adottare. Grazie
|
03/09/2008, 20:44 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao armaduk, il fico è una pianta che tende ad espandersi molto, e per questo non ti consiglio di coltivarla in vaso. Semmai in vaso puoi fare la moltiplicazione per talea delle varie varietà di fichi, ma una volta che queste hanno attecchito è bene trapiantarle in pieno campo e con spazi piuttosto ampi. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/09/2008, 22:00 |
|
|
colombemania
|
Ciao Armaduk, il consiglio che ti ha dato Francesco è giustissimo, il fico è una pianta che si espande velocemente ( specialmente la specie Ficus Carica sativa ), per tanto puoi piantarla per talea in un vaso abbastanza grande, e dopo ripiantarla nel terreno. Per me' il discorso invece e diverso, sono appassionato di bonsai, per tanto cerco di creare degli alberi in miniatura, il lavoro non è facile, e richiede molti anni prima che si riesca a fare quello che si vuole. O cretao tre bonsai con il fico , usando la specie Ficus carica caprificus, o meglio dire fico selvatico. Le soddisfazioni sono tante, ma un minimo sbaglio, puo' compromettere il lavoro di diversi anni, specialmente, quando cerchi di modificare la crescita della pianta a tuo piacimento.
_________________ Gianpaolo Dionisi
Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara. Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai
|
18/09/2008, 21:04 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Buongiorno, ma tenere un fico in vaso ne pregiudica la fruttificazione?
Saluti.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
30/09/2008, 10:13 |
|
|
Francesco
|
Ciao Eva, la fruttificazione può essere compromessa perché la pianta non trova lo spazio "vitale" e quindi non riesce ad espletare la parte riproduttiva, fioritura, allegagione,....e tutte le vari fasi sino ad arrivare al frutto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/09/2008, 13:09 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
grazie
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
01/10/2008, 8:07 |
|
|
tamantini
|
colombemania ha scritto: Ciao Armaduk, il consiglio che ti ha dato Francesco è giustissimo, il fico è una pianta che si espande velocemente ( specialmente la specie Ficus Carica sativa ), per tanto puoi piantarla per talea in un vaso abbastanza grande, e dopo ripiantarla nel terreno. Per me' il discorso invece e diverso, sono appassionato di bonsai, per tanto cerco di creare degli alberi in miniatura, il lavoro non è facile, e richiede molti anni prima che si riesca a fare quello che si vuole. O cretao tre bonsai con il fico , usando la specie Ficus carica caprificus, o meglio dire fico selvatico. Le soddisfazioni sono tante, ma un minimo sbaglio, puo' compromettere il lavoro di diversi anni, specialmente, quando cerchi di modificare la crescita della pianta a tuo piacimento. vorrei sapere per creare una talea del fico quanto deve essere giovane la pianta? io ho delle piantine alte 40-50 cm posso staccare una rametta e interrarla?
|
31/10/2008, 0:48 |
|
|
Francesco
|
Ciao tamantini, per fare una talea mi sembra un po' presto, poi uno deve guardare se la pianta è bella rigogliosa oppure se stenta a partire, nel primo caso si può anche effettuare la talea, io ti consiglio di usare come talea i rametti che tagli durante la potatura. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
|
31/10/2008, 1:08 |
|
|
colombemania
|
Ciao Tamantini, la talea la puoi estrarre tranquillamente da una piantina di 50 cm, l'importante che sia ramificata. Cmq se devo darti un consiglio, io eviterei in questo periodo di seminare talee, meglio godersi le piante come sono, ed aspettare la primavera. Cmq ti insegno un trucco, il quale spesso da degli ottimi risultati anche fuori stagione. Estrai la talea, la quale deve essere almeno 20 cm ,( precisiamo, non stiamo parlando di bonsai, se no' non deve superare i 12- 15 cm ) defoglia la parte da piantare per circa 5 cm, e lascia soltanto qualche foglia nella parte apicale. La parte da sotterrare, devi intagliarla nel mezzo, circa 3 cm, metti dentro dei chicchi di grano, dopo di che restringi le parti della corteccia con del filo ben stretto, e metti in un vaso. Il terriccio deve essere sempre umido, per tanto quando ti accorgi che il composto si va ad asciugare, innaffia sempre. Questo' è un metodo antico, ormai spravalutato, ma io cosi' ho cretao moltissime piante, destinate ad diventare bonsai. Ciao
_________________ Gianpaolo Dionisi
Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara. Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai
|
01/11/2008, 21:50 |
|
|
betaeta
|
Ma secondo Voi si possono innestare varie qualità di fico su una unica pianta? E se si quale innesto mi consigliate? grz Sapete se cìè qualche sito x vedere un filmato di innesto x fico?
|
04/11/2008, 14:29 |
|
|